Dal 25 settembre all’11 ottobre 2015 ritorna la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, una delle manifestazioni gastronomiche più attese in Campania, quest’anno giunta alla sua 37° edizione.

Sagra del fungo porcino a Castel PaganoPer ben tre settimane, passeggiando tra le stradine e le piazze dell’affascinante borgo medievale di Cusano Mutri, i visitatori potranno degustare succulenti piatti tradizionali a base di funghi porcini e tantissime specialità locali come castagne, formaggi, salumi, pane, fritture, pizzette, patate, spezie, frutti di bosco e molto altro.

La storica sagra cusanese non offre soltanto delizie per il palato, ma anche eventi culturali, trekking e tanto divertimento.
Panorama del borgo di Cusano Mutri, nel SannioOltre a spettacoli folcloristici, concerti ed esibizioni di artisti di strada, il ricco e articolato programma prevede mostre fotografiche, mercatini dell’artigianato con le antiche botteghe riaperte per l’occasione, visite guidate al prezioso centro storico di Cusano, alle sue chiese barocche, alla Miniera di Bauxite, al Museo Civico del Territorio, al Parco Geopaleontologico di Pietraroja e soprattutto imperdibili escursioni naturalistiche.

Percorsi avventura nelle Gole di Caccaviola (ph G. Maturo / Matese Escursioni)Scoprirai un borgo di indiscusso fascino, conosciuto anche come la Perla del Parco del Matese e potrai partecipare a percorsi avventura nelle Gole di Caccaviola e nelle Gole di Conca Torta. Qui tra cascate, piscine naturali, suggestive pareti rocciose e forre scavate nella roccia calcarea, vivrai un’emozionante esperienza a contatto diretto con una natura maestosa e incontaminata.
Sono previste escursioni anche alle Forre di Lavello, al Salto dell’Orso e al Monte Calvario ed altre interessanti attività come trekking a cavallo arrampicata sportiva.
Inoltre, venerdi 25 settembre alle ore 19, si terrà l’inaugurazione dell’Antico Sentiero sulla parte ovest del borgo medievale.

Il territorio di Cusano Mutri, che rientra nella Comunità Montana del Titerno e Alto Tammaro e nel Parco Regionale del Matese, è una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo naturalistico e per chi ama viaggiare alla scoperta delle tradizioni più autentiche e dei sapori genuini. 

Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, leggi il PROGRAMMA COMPLETO


Articolo di GDavide Napolitano
Foto Cusano Mutri da incampania.com | Foto Gole Caccaviola di G. Orsino / Matese Escursioni
Foto copertina dal Video Promo della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri 2015