A partire da sabato 11 febbraio 2017, grazie ai volontari del Club Terra di Lavoro del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale, il Teatrino di Corte della Reggia di Caserta sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche, tranne la prima domenica di ogni mese, dalle ore 10 alle ore 13.

Il Teatro di Corte è l’esatta riproduzione, in proporzioni ridotte, del Real Teatro San Carlo di Napoli ed è noto per essere l’unica sala della Reggia portata a conclusione da Vanvitelli.
Fu iniziato nel 1756 e inaugurato nel 1769 in occasione del carnevale alla presenza di re Ferdinando e sua moglie Maria Carolina.
La sua edificazione durò più del previsto a causa dei molteplici impegni del celebre architetto, che seguiva contemporaneamente i lavori di costruzione della Reggia, dell’acquedotto carolino ed altre opere sparse per l’Italia.
Al suo interno si possono ammirare i pilastri in breccia rossa d’atripalda e dodici semicolonne di alabastro che reggono la volta a spicchi, dipinta con affreschi raffiguranti le nove muse e i quattro elementi.

Questo prezioso monumento va ad aggiungersi agli altri luoghi d’arte della Campania finalmente aperti al pubblico stabilmente grazie all’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano.
E’ il caso della Chiesa dei Santi Severino e Sossio, la Chiesa di San Giorgio Maggioree la Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli, della Chiesa di Santa Maria de Lama a Salerno e della Chiesa di San Salvatore a Corte, la Chiesa di San Michelea Corte e la Chiesa di San Giovanni a Corte a Capua.

Il progetto “Aperti per Voi” nasce nel 2005 con l’intento di promuovere e valorizzare i tesori culturali nazionali solitamente chiusi o aperti solo saltuariamente ai visitatori.
Nel corso del tempo l’iniziativa ha ottenuto un crescente successo, tanto da ottenere il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2010 e, due anni più tardi, il conferimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione del traguardo del “milionesimo visitatore”.
In questi anni i Volontari del Touring Club hanno garantito a cittadini e turisti una sistematica fruizione dei monumenti, offrendo loro servizi di accoglienza e orientamento.
Inoltre, in diverse occasioni, hanno realizzato all’interno degli stessi luoghi d’arte eventi culturali come concerti, mostre, letture e molto altro.

Tra gli eventi legati ai progetti “Aperti per Voi”, vi segnaliamo la Visita guidata teatralizzata notturna con aperitivo finale alla Basilica dei Santi Severino e Sossio di Napoli che si terrà sabato 18 febbraio dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

foto in copertina da settemuse.it