Home Escursioni e visite guidate Escursioni nel weekend pasquale tra arte, natura e picnic

Escursioni nel weekend pasquale tra arte, natura e picnic

Appuntamenti nel weekend con la natura, l’arte, la cultura e la storia della Campania. Ecco la nostra selezione di escursioni e visite guidate per trascorrere la vigilia di Pasqua e la giornata di Pasquetta a spasso tra le bellezze della regione, magari godendosi un picnic a base di prodotti tipici.

Escursioni e visite guidate di sabato 15

Sulle tracce di Escher in Costiera Amalfitana
La splendida Costiera Amalfitana ha da sempre incantato milioni di persone e ispirato importanti creazioni ed opere d’arte. Escher, noto incisore e grafico del secolo scorso, è stato uno dei grandi artisti a ritrarre i paesaggi della costiera.
Le guide di Cartotrekking accompagneranno i partecipanti lungo un percorso sulle tracce dell’artista olandese. Si partirà da Ravello, dove si visiteranno i luoghi cari ad Escher e, attraverso stradine e scalinate, si passerà per il delizioso borgo di Atrani per poi giungere ad Amalfi.

cimitero della fontanelle, i luoghi dell'esoterismo a NapoliVisita Guidata al Cimitero delle Fontanelle
Nella mattinata di sabato vi attende un’escursione guidata in una Napoli bella e tenebrosa, tra atmosfere fitte di leggende e misteri.
I partecipanti visiteranno lo spettacolare Cimitero delle Fontanelle,  dove le famose “capuzzelle” vi parleranno attraverso i racconti della guida turistica e scrittrice Sara Prossomariti. Seguirà una passeggiata nel famoso rione Sanità, lungo percorsi urbani e narrativi che svelano il legame tra i napoletani e la morte.

La linea del tempo – Nuovo percorso archeologico al Maschio Angioino
Quello di Pasqua sarà il primo weekend di apertura per un nuovo percorso archeologico nel sottosuolo del Maschio Angioino di Napoli. L’associazione Timeline Napoli guiderà i visitatori alla scoperta di antiche vestigia dall’epoca romana fino all’epoca rinascimentale, passando per i depositi piroclastici del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Si sale anche sulla torre del Beverello e sulla terrazza settentrionale, da cui si ammirano i lavori per la metropolitana di Piazza Municipio.

Il Complesso monumentale di Santa Chiara nel centro storico di NapoliVisita guidata al centro storico di Napoli e Cappella Sansevero
La guida Sara Prossomariti propone un’altra escursione guidata a Napoli nel pomeriggio di sabato. Il centro storico più grande d’Europa è una meta ideale per una passeggiata primaverile alla scoperta di una delle città più affascinanti e misteriose del mondo.
Napoli vi accoglierà con le sue meravigliose chiese e le inestimabili opere d’arte, gli antichi palazzi, testimoni di passaggi di epoche e dominazioni, e i caratteristici vicoletti, teatro di scene di vita autentica e popolare. Una delle tappe sarà la celebre Cappella di San Severo che, oltre a preziosi tesori d’arte, custodisce storie, segreti e simboli esoterici.

Escursioni e visite guidate di lunedì 17

Pasquetta sul Matese tra storie, miti e leggende 
Di storie e di antiche leggende ne potrete ascoltare anche durante l’escursione guidata da Salvatore Donatiello nel Parco Regionale del Matese. Si tratta di un itinerario naturalistico che, attraverso boschi, valli verdeggianti e tracce di di antichi laghi glaciali, giunge fino ad uno spettacolare punto panoramico sul bellissimo lago del Matese. 

Pasquetta Love Matese
Un viaggio emozionante attraverso la storia, la geografia, le bellezze e le tradizioni del Matese è offerto a Pasquetta anche da Love Matese. L’escursione guidata parte dal rifugio Ecocampus Monte Orso ed arriva al Belvedere sul Lago. Il percorso è adatto anche ai bambini (gratis fino ai 10 anni). Nel pomeriggio, per tutti i partecipanti, c’è il gioco-laboratorio “Sulle Orme del Bosco”.

Pasquetta al Monastero dei Cospiti di Agerola
I sapori tipici locali dei Monti Lattari saranno alla base di un allegro picnic a stretto contatto con la natura.
Le guide esperte di Cartotrekking propongono un’escursione ad Agerola, lungo un altopiano da cui lo sguardo abbraccia l’intera Costiera Amalfitana. Il percorso si conclude con visita e picnic ai resti del suggestivo Monastero dei Cospiti.

Il Castello Lancellotti a Lauro (Av) durante Lumina in CastroPasquetta al Castello Lancellotti
A Lauro, in provincia di Avellino, la Proloco organizza una serie di visite guidate al Castello Lancellotti, uno dei più suggestivi dell’Irpinia, antico maniero restaurato alla fine dell’800 con uno stile composito di gotico, rinascimentale, neoclassico e barocco. Molto affascinanti gli interni, il giardino ottocentesco, la scuderia e la cappella.
Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 10:45 – 11:45 – 16:15 – 17:15.
Informazioni e prenotazioni: info@prolauro.it – tel. 3274574630.

Pasquetta al Belvedere di San Leucio
Visite guidate anche al Complesso Monumentale del “Belvedere di San Leucio”, a Caserta, uno dei siti borbonici più belli della Campania, patrimonio Unesco insieme alla Reggia. Si tratta un esempio illuminato di borgo industriale, specializzato nella manifattura della seta, con alloggi per gli artigiani, tecniche all’avanguardia e risultati apprezzati in tutto il mondo. Si visita il magnifico belvedere, l’appartamento reale, il Museo della seta e la casa del tessitore.
Le visite guidate si terranno ogni ora dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Informazioni e prenotazioni: belvedere@comune.caserta.it – tel. 0823301817 – 0823273174.