Sei in cerca di idee originali per trascorrere il weekend in Campania? Per sabato 11 e domenica 12 luglio 2015, abbiamo selezionato per te 9 eventi gratuiti tra natura e borghi, alla scoperta delle tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche della regione.

Per cominciare ti suggeriamo un’imperdibile esperienza a Santa Croce del Sannio.
Si tratta del terzo appuntamento delle Giornate P’Artigianali, una serie di iniziative presso le fattorie del GASb Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario), dedicate all’agricoltura contadina, l’artigianato creativo, l’autoproduzione e il baratto.
Il Regio Tratturo presso Santa Croce del Sannio (BN)Domenica 12 luglio, presso l’azienda agro-erboristica Oro del Sannio, potrai partecipare ad interessanti laboratori sulla filatura del caciocavallo e sulla produzione di cosmetici con piante officinali, oppure a una dimostrazione pratica su come scolpire la pietra. Potrai inoltre rilassarti con un massaggio shiatsu o una lezione di yoga. E’ prevista anche un’escursione sul Regio Tratturo Pescasseroli-Candela e, per i bambini, un laboratorio sensoriale sulle erbe officinali ed uno sulla lana. In programma un mercato, musica, teatro e una mostra fotografica. Tutto questo con 3 euro di contributo volontario a persona (non per i ragazzi fino a 12 anni), giacchè l’iniziativa è autofinanziata. Con un altro minimo contributo, e con le stoviglie non monouso, chi vuole potrà partecipare al pranzo collettivo a km zero e a rifiuti zero.

Panorama notturno del Castello Ducale di Faicchio (Bn)L’artigianato e i prodotti tipici locali saranno presenti anche all’appuntamento con le Magiche Notti al Castello Ducale di Faicchio.
All’interno di un autentico scenario medievale, l’11 e il 12 luglio, si terrà un’esposizione di ceramica, enogastronomia e oggettistica del Medio Evo, in un’atmosfera festosa con trampolieri, dame e cavalieri in abiti d’epoca.

Sempre in terra sannita, l’11 e il 12 luglio, a Solopaca ti aspettano danze popolari, antiche pietanze e sfilate di briganti a cavallo in una rievocazione storica del periodo postunitario nel mezzogiorno d’Italia. Per maggiori informazioni sull’evento, leggi il nostro articolo La “Ballata dei Briganti” a Solopaca, seconda edizione.

Festa di musica popolare a Pratola Serra (Av)Dal Sannio all’Irpinia la festa continua: a Pratola Serra, dal 10 al 12 luglio, si svolgerà la settima edizione del Festival di Musica Popolare Puozzi Passà P’a Pratala, con la partecipazione di Peppe Barra, Santo Ianne e di alcune note band sannite di musica folk.

Non potevano mancare le sagre, per gustare succulenti piatti a base dei prodotti tipici della gastronomia della Campania.
Restando in Irpinia, nel bellissimo borgo di Castel Vetere sul Calore (Av), il 10 luglio avrà inizio la Festa de lo Ucciolo, un’autentica leccornia ottenuta da un impasto di acqua, farina e lievito madre che serviva per controllare la temperatura dei forni prima di infornare il pane. La tradizione vuole che l’ucciuolo venisse imbottito con prodotti tipici locali e infine condiviso con la famiglia, specialmente con i più piccoli. La festa durerà 3 giorni, fino al 12 luglio.
A Montoro (Av), dal 10 luglio al 12 luglio, la Festa del fungo porcino e sapori del borgo propone un ricco menu di pietanze a base dei preziosi porcini del territorio.
Nelle stesse date, a Santo Stefano del Sole (Av), alla Sagra della Melanzana ti aspettano pasta, parmigiane, polpette e involtini di melanzane con musica revival, tammorriate, tarantelle e pizziche.
A San Potito Ultra (Av), il 10 e l’11 luglio, la Sagra del Fusillo e del Sciurillo propone fusilli ai fiori di zucca e al ragù, arrosti, caciocavallo e fiumi di aglianico (info 3384887922).
Dal 10 al 14 luglio, a Salerno, venticinquesima edizione della Sagra di Lagane e Ceci, con show di lavorazioni ceramiche e di panificazione, visite guidate presso cantine e fornaci, una mostra artistica e tanta musica.

Articolo di GDavide Napolitano