Home Eventi e Sagre Festa della Ceramica in Campania, 3 giorni di eventi gratis

Festa della Ceramica in Campania, 3 giorni di eventi gratis

Gli eventi di Buongiorno Ceramica! 2017 in Campania

Tre giorni di festa dedicati alle secolari tradizioni ceramiche d’Italia. La terza edizione di Buongiorno Ceramica! si terrà da venerdì a 2 a domenica 4 giugno 2017, dalle ore 10 alle 24, in 36 città storicamente legate alla ceramica.

Buongiorno Ceramica! propone aperture straordinarie di forni, fornaci, atelier e botteghe per conoscere da vicino le eccellenze artigiane e artistiche della ceramica italiana. Luoghi colorati e vibranti di creatività che faranno da sfondo a concerti, letture, performance e degustazioni. Tutti saranno coinvolti nelle attività di artigiani ed artisti con laboratori, dimostrazioni, lezioni di tornio e decorazione, tour dedicati e incontri con i maestri. Tutto ad accesso gratuito.

Una lunga festa della creatività, quella di Buongiorno Ceramica!, che ha contagiato presto anche altri Paesi europei. Sull’esempio dell’Italia, infatti, anche Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta proporranno quest’anno il loro Buongiorno Ceramica!.

GIFT Brand 500x500

Le città coinvolte in Campania sono Napoli, Vietri sul mare, Cerreto Sannita, Ariano Irpino, San Lorenzello e Cava de’ Tirreni.

Buongiorno Ceramica! 2017 a Napoli

Esterno Museo di Capodimonte a NapoliProtagoniste di Buongiorno Ceramica! a Napoli sono ovviamente le Porcellane di Capodimonte, celebrate nel loro legame con la tavola e il cibo. Cosa significa “mangiare bene”? Non è solo degustare un pasto ma anche ammirare tavole imbandite e godimento della conservazione.
Ecco allora un focus sulla storia del servire a tavola, con le visite guidate alle collezioni di ceramica del Museo Duca di Martina (nella Villa Floridiana, al Vomero), con particolare riguardo ai servizi del Settecento. Visite guidate anche alle collezioni ceramiche del Museo di Capodimonte, in particolare alle porcellane di Carlo di Borbone ed alle collezioni di biscuits e surtouts. Sempre a Capodimonte, nella sede storica della Manifattura di Carlo di Borbone, nell’Istituto Caselli, si potrà assistere a dimostrazioni dal vivo della complessa produzione della porcellana di Capodimonte. Alla fine delle visite guidate, inoltre, si potrà usufruire di uno sconto sulle pietanze nel menu proposte dai ristoratori fondatori dell’associazione “Il gusto buono di Napoli”: Il ristorantino dell’avvocato, in via Santa Lucia 110, La stanza del gusto, in via Costantinopoli 100 e Umberto, in via Alabardieri 30.
Lavorazione porcellana Capodimonte nel laboratorio CarusioPer tutti e tre giorni, infine, il laboratorio Porcellane Carusio apre le porte ai visitatori per raccontare la nascita e l’importanza delle manifatture di Capodimonte e per dar vita a diversi “Porcelain Show”, con i maestri porcellanisti impegnati in dimostrazioni pratiche delle diverse fasi e tecniche della lavorazione tradizionale. Sabato, le dimostrazioni della bottega si terranno anche a Cerreto Sannita. 
maggiori informazioni

Buongiorno Ceramica! 2017 a Vietri sul mare (Sa)

Panorama di Vietri sul mare, città storica della ceramicaBuongiorno Ceramica! a Vietri sul mare, in Costiera Amalfitana, coinvolge tutto il centro storico con aperture straordinarie di botteghe e laboratori che diventeranno location per dimostrazioni e workshop di modellazione e decorazione, sia per addetti ai lavori che per il grande pubblico. Molto originale il workshop di decorazione e tecnica Raku, associate alla meditazione yoga, con dimostrazione finale di cottura nel fuoco, nel Parco fluviale. In programma anche un “Symposium” di due incontri sui temi della ceramica e la presentazione del libro “Cristina” di Matilde Serao, con opere in ceramica ispirate alla scrittrice partenopea.
Dimostrazione "Tornio subito" a Vietri sul mare Non mancheranno neanche a Vietri gli abbinamenti tra ceramica e cibo, con l’evento “Cenaceramica”, in cui ristoratori vietresi realizzano pietanze per piatti realizzati dai ceramisti, e con “In Vino Keramos”, un percorso enogastronomico presso le vigne di Raito con dimostrazione di decorazione e letture di poesie, presso il Museo della Ceramica della splendida Villa Guariglia, dove si effettuano anche visite guidate.
maggiori informazioni

Buongiorno Ceramica! 2017 a Cerreto Sannita (Bn)

Panorama notturno a Cerreto Sannita, nel SannioA Cerreto Sannita sono in programma aperture al pubblico, maestri in strada e laboratori outdoor con le botteghe Marina e Vecchia Cerreto. I maestri Gaetano Branca (da Carife) e Giuseppe Cicalese (da Cava de’ Tirreni) collaboreranno con le due botteghe per alcuni laboratori di ceramica sperimentali, aperti a tutti. In collaborazione con gli studenti dell’I.I.S. Carafa – Giustiniani, le due botteghe propongono anche una sfilata di abiti decorati con le antiche greche settecentesche, impreziositi da inserti e gioielli in ceramica. I tre giorni di Buongiorno Ceramica! a Cerreto Sannita saranno animati anche dalla bottega “Le Fornaci”. Presso alcuni dei migliori ristoranti cerretesi, la bottega propone pranzi e cene con le eccellenze territoriali preparate e cotte in cartoccio di argilla. Altra interessante iniziativa è “Lo struscio Cerretese”, una passeggiata nei luoghi più importanti della cittadina, tra aneddoti e racconti popolari. Il percorso comprende la visita guidata al Museo Civico della Ceramica, una dimostrazione di lavorazione ceramica, l’esperienza diretta nella creazione di un piccolo oggetto ed una degustazione finale di prodotti caseari locali.
Calendario eventi di Buongiorno Ceramica! 2017 a Cerreto SannitaPresso il Museo, la bottega Le Fornaci organizza anche la mostra delle opere del Maestro Vincenzo Franco, accompagnata da momenti musicali, degustazioni gourmet di preparazioni in cartoccio di argilla, letture a cura dell’autrice Anna Verlezza e saggi di lavorazione dell’autore delle opere. Presso la scalinata della Chiesa Patronale di Sant’Antonio, infine, la bottega promuove l’installazione di un’opera modulare in ceramica che celebra il culto popolare di Sant’Antonio, in un gioco di contaminazione fra ceramica, luce e flower design.
maggiori informazioni

Buongiorno Ceramica! 2017 ad Ariano Irpino (Av)

Panorama di Ariano IrpinoAd Ariano Irpino sono previsti diversi itinerari alla scoperta delle singole botteghe ceramiche e visite guidate al Museo Civico e della Ceramica, dove è in corso un’esposizione di ceramica contemporanea con terrecotte e ceramiche della collezione privata del maestro Toni Arch. Presso il Museo, sabato aperto fino alle 24, si terranno anche laboratori ceramici per bambini ed il convegno sul tema “Musei come volano dello sviluppo delle aree interne”.
Tecnica Raku con il fuocoMolto interessanti le iniziative laboratoriali di “Ceramic Lab”, con i maestri ceramisti che decorano insieme ai cittadini, la realizzazione di un oggetto con la tecnica raku, la cottura di una scultura in un grande forno in fibra ceramica ed il corteo finale nel centro storico con statue di creta viventi, accompagnate dalla banda musicale.
maggiori informazioni

Buongiorno Ceramica! 2017 a San Lorenzello (Bn)

In occasione di Buongiorno Ceramica!, a San Lorenzello viene prorogata fino al 4 giugno la mostra del Concorso al femminile “Oltre l’Arcobaleno”, all’interno del Centro Esposizione San Lorenzello.
maggiori informazioni

Buongiorno Ceramica! 2017 a Cava de’ Tirreni (Sa)

A Cava de’ Tirreni, il 3 giugno, presso la sede dell’Associazione Pandora, si terrà il primo incontro del workshop di ceramica Raku con l’artista Ilaria Falco, il cui secondo incontro è previsto per il 10 giugno.
maggiori informazioni

foto da buongiornoceramica.it

VIAGGI Brand Image Banner 500 x 500