Home Eventi e Sagre Campania ECO Festival: concerti, green life e green jobs

Campania ECO Festival: concerti, green life e green jobs

Il palco del Campania ECO Festival presso l'isola ecologica Fosso Imperatore di Nocera Inferiore

La musica per promuovere i temi della Green Life e della Green Economy. E’ da questa felice intuizione che nasce il Campania ECO Festival, giunto alla sua quinta edizione, dal 9 al 30 maggio 2015 tra Nocera Superiore e Nocera Superiore (Sa).
Il Campania ECO Festival propone concorsi musicali per gruppi emergenti e concerti di artisti affermati, accompagnati da una serie di azioni di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

Morgan & Megahertz chiudono il Campania ECO Festival 2015Il clou del Festival è il tradizionale concerto finale che si tiene all’isola ecologica di Fosso Imperatore, a Nocera Inferiore.
Sabato 30 maggio saliranno sul palco Morgan e Megahertz con il loro “BioElectric Tour”, i 99 Posse con “Non un passo indietro Tour”, i Fiori di CFadillac, vincitori del CEF DifferenziaRock Contest 2015, e gli Shut up munch, da Casa Lavica Records. Per l’ingresso si richiede un contributo straordinario di 10 euro, per il quale si riceve un gadget in omaggio.

Il logo del Campania ECO Festival 2015Il concertone conclusivo sarà preceduto dalla CEF_15 Preview di sabato 23 maggio, al museo Villa De’ Ruggiero, a Nocera Superiore, con i live degli artisti campani Shak & Speares, Sabba e gli Incensurabili, Ephimera e Urban Strangers. In mattinata sarà sottoscritta un’intesa tra il Festival e la Fondazione Carisal “Social inLab” per sostenere progetti green innovativi a impatto sociale. Nel pomeriggio si terrà un mercatino del riuso e del riciclo.
Durante gli eventi è attiva la raccolta differenziata dei rifiuti, si utilizzano esclusivamente bicchieri e piatti biocompostabili, si promuovono prodotti campani biologici e a chilometro zero, si distribuisce gratuitamente l’acqua pubblica per limitare l’uso di bottiglie di plastica.

I Green Day del Campania ECO Festival 2015Nel mese di maggio, inoltre, il Campania ECO Festival coinvolge le scuole superiori con i Green Day, incontri di orientamento e approfondimento sul tema dei Green Jobs. Per gli studenti è prevista anche la consegna gratuita della guida “Mestieri green”, con utili indicazioni sulle opportunità lavorative e sulle professionalità più richieste nel settore della Green Economy. (clicca qui per scaricare la guida in versione digitale).

Il programma include anche un’esposizione di opere d’arte realizzate con materiali riciclati. La mostra CEF Art è visitabile fino al 28 maggio presso il museo Villa De’ Ruggiero, a Nocera Superiore.

Vai al sito del Campania ECO Festival

Articolo di Gianfranco Adduci