Home Escursioni e visite guidate Trekking e visite guidate in Campania, weekend 12-13 gennaio

Trekking e visite guidate in Campania, weekend 12-13 gennaio

Ciaspolata sul Matese

Ciaspolate fra boschi e monti innevati, trekking lungo antichi sentieri con panorami mozzafiato, passeggiate tra i tesori della costa e dell’entroterra, degustazioni di prodotti tipici intorno al fuoco. Ecco la nostra selezione di escursioni e visite guidate in Campania per il weekend 12-13 gennaio 2019, organizzate da associazioni e guide ambientali e turistiche del territorio. Ci aspetta un nuovo anno di cammini, con la giusta lentezza, per scoprire una regione di inesauribile bellezza!

12 gennaio | Rifugio Cervati: 2 giorni e 1 notte da sogno in alta quota
organizzato da Il Duomo Trekking, Dapro Viaggi e Travel Before
Rifugio sul Monte Cervati, panorama notturnoUltimi posti disponibili per un weekend da sogno sul Monte Cervati, la vetta più alta della Campania, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il programma prevede un’escursione serale, una cena a base di prodotti tipici al caldo di un grande camino, un pernotto a quota 1597 al Rifugio Cervati, una nuova escursione di primo mattino (con possibilità di una ciaspolata) e trasferimenti in fuoristrada lungo antichi tratturi. Appuntamento a Piaggine, difficoltà medio-alta.
info e prenotazioni

12 gennaio | Tesori di Agerola: il sentiero delle fonti
organizzato da Metadventures
Panorama dal sentiero delle fonti ad AgerolaIl Sentiero delle fonti, nel Parco Regionale dei Monti Lattari, parte dal centro abitato di Agerola e si inerpica fino a quota 1.000 tra castagneti, ontani, sorgenti e ruscelli. Si cammina lungo un’antica mulattiera che regala bellissimi scorci sul golfo di Napoli, sul Vesuvio e sulla valle di Agerola. Meta del percorso panoramico è la sorgente di alta montagna nota come “Vracciara”.
info e prenotazioni

12 gennaio | E andammo a mangiare sotto i Ponti
organizzato da Trekking Castel Morrone
L'acquedotto borbonico a Valle di MaddaloniUn sabato all’aria aperta a Castel Morrone, nel Casertano, passeggiando lungo la via Francigena e il cammino Micaelico dei colli Tifatini. Un percorso ad anello, molto panoramico, di circa 17 km, che condurrà a visitare da vicino l’Acquedotto Carolino, la maestosa opera di Vanvitelli che con i suoi ponti domina il paesaggio della Valle di Maddaloni, un capolavoro architettonico e ingegneristico che alimentava il complesso di San Leucio e la Reggia di Caserta.
info e prenotazioni

12 gennaio | La Cappella Sansevero e il Cristo Velato
organizzato da Locus Iste
La Cappella San Severo a NapoliLa Cappella Sansevero, con la sua bellissima statua del Cristo Velato, è uno dei monumenti più affascinanti e visitati di Napoli. Mausoleo funerario dedicato al nobile casato dei Sansevero, vero e proprio tempio dell’arte tardo barocca, la Cappella Sansevero fu scrigno di segreti percorsi iniziatici, sperimentali e sentimentali, frutto della genialità di un uomo saggio e misterioso, Raimondo di Sangro VII principe di Sansevero.
info e prenotazioni

13 gennaio | Antica Misenum tour: Sacello Augustali, Dragonara e Teatro
organizzato da Associazione Misenum
Panorama di Bacoli dalle terme romane di BaiaUna passeggiata guidata a Bacoli, nei Campi Flegrei, alla scoperta dei siti archeologici dell’antica cittadina romana di Misenum. La sua insenatura ospitava la Classis Misenensis, la flotta più importante dell’impero.
Si visitano il Sacello degli Augustali, la grotta della Dragonara ed il teatro romano. Inoltre si andrà alla ricerca delle residue tracce del porto romano.
info e prenotazioni

13 gennaio | Il Sentiero degli Dei e braciata con prodotti tipici dal Pastore
organizzato da Cartotrekking
Trekking d'inverno sul Sentiero degli DeiUna giornata di trekking sull’itinerario più famoso della Campania, il Sentiero degli Dei, a picco sulla Costiera Amalfitana, immersi nella macchia mediterranea, tra paesaggi mozzafiato e splendidi panorami su Praiano, Positano e Capri. Il percorso prevede una sosta presso un antico casale rupestre dove, davanti al fuoco del camino, si potranno degustare prodotti tipici agerolesi come la salsiccia o la “scamorza” alla brace. L’itinerario si sviluppa all’andata sulla variante bassa del sentiero, mentre al ritorno su quella alta, un tratto poco percorso da turisti ed escursionisti.
info e prenotazioni

13 gennaio | Il Sentiero del Mirto
organizzato da Trekking Castel Morrone
Il Sentiero del Mirto nei pressi di CasertavecchiaTrekking guidato sul Sentiero del Mirto, percorso molto panoramico nei pressi di Casertavecchia che si affaccia sulla pianura di Sarzana, calpestata da Annibale nei famosi ozi di Capua. L’itinerario prevede la visita alle rovine di Plistica (città sannita del III/IV secolo a.C.) ed al “muro delle fate”, una cinta muraria megalitica lunga 3 km con enormi blocchi di pietra che secondo la leggenda furono trasportati dalle fate dei colli Tifatini.
info e prenotazioni

13 gennaio | Cerreto Sannita e Antichi Sapori
organizzato dall’associazione Costa delle Sirene
Chiesa Cerreto SannitaUna visita guidata al borgo di Cerreto Sannita ed un gustoso pranzo tipico presso la locanda “Antichi Sapori” nella vicina Cusano Mutri, nel Parco Regionale del Matese. Di grande interesse a Cerreto è il Museo della ceramica. Se le condizioni del manto stradale lo permetteranno, è prevista anche un visita alla “Leonessa”, imponente macigno di pietra dalla forma simile al profilo di una leonessa.
info e prenotazioni

13 gennaio | Ciaspolando in vetta al Monte Mutria e Monte Porco
organizzato da Matese Escursioni
Ciaspolata sul MateseUna ciaspolata nel Parco Regionale del Matese sulla neve del Monte Mutria e del Monte Porco, rilievi che segnano il confine tra Campania e Molise regalando bellissimi panorami. E’ possibile partecipare anche soltanto all’escursione sul Monte Porco, meno lunga e impegnativa rispetto a quella sul Monte Mutria, la cui cima raggiunge i 1823 metri s.l.m. Appuntamento al rifugio montano di Bocca della Selva. Le ciaspole si noleggiano al rifugio.
info e prenotazioni

in copertina: ciaspolata sul Matese (foto di Matese Escursioni)