Due imperdibili eco-weekend di primavera per scoprire le meraviglie della biodiversità, in un territorio dichiarato Riserva della biosfera dall’Unesco. Il Cilento invita tutti gli appassionati di ecoturismo a partecipare gratuitamente alle escursioni naturalistiche, i living lab e i rural tour in programma dal 15 al 17 e dal 22 al 24 maggio 2015 tra la valle del fiume Alento e le colline del monte Stella.

Escursioni e passeggiate gratuite nella Valle del fiume Alento, in CilentoCilento InVita è un progetto partecipativo di promozione del territorio finanziato nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2007-2013. Grazie a questa interessante iniziativa, partirai all’esplorazione del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la più grande area protetta d’Italia, nonché uno dei 92 geoparchi esistenti al Mondo.

Sarà un affascinante viaggio nella biodiversità ma anche un’occasione per vivere a contatto con le tradizioni contadine, le specialità gastronomiche e i racconti della comunità rurale locale, la cui storia millenaria affonda le radici nella civiltà della Grecia antica.

Veduta del borgo di Prignano CilentoOltre a praticare escursioni nell’Oasi del fiume Alento, imparerai a riconoscere e raccogliere piante officinali ed erbe spontanee, parteciperai a degustazioni, pranzi conviviali e feste di comunità, passeggerai tra i vicoli di caratteristici borghi medievali come Prignano Cilento e Perito. Sono inoltre previste gite in battello, sport all’aria aperta, giochi per bambini e molto altro ancora.

Insomma, un calendario ricco di appuntamenti per una grande festa di primavera nel cuore del Cilento!

Clicca qui per INFO e PRENOTAZIONI

Articolo di GDavide Napolitano
Foto dal sito cilentoinvita.it