Si terrà a Napoli la settima edizione di EnergyMed, mostra-convegno sulle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e il riciclo.

Da giovedì 27 a sabato 29 marzo 2014, presso la Mostra d’Oltremare, imprese, istituzioni, associazioni, centri di ricerca, tecnici, studenti e cittadini si confrontano sulle innovazioni legate all’energia solare ed eolica, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale ed altri strumenti di sviluppo sostenibile.

I giradini della Mostra d'Oltremare a NapoliL’evento è un’occasione di scambi commerciali e aggiornamento professionale ma anche di incontro e di sensibilizzazione.

In programma numerosi seminari, convegni e workshop, partecipando ai quali si ottengono anche crediti formativi professionali e universitari.

Molto interessanti i convegni promossi da Forum PA sulle Smart City, un concetto di pianificazione urbanistica che bene si lega anche i temi del turismo sostenibile in città.

Al turismo, in particolare, sono dedicati i convegni “Ambiente, cultura e turismo per una via italiana alle Smart City” (venerdì 28 dalle 10:30 alle 13), a cura di SmartCityMed, e “Turismo di Comunità e valorizzazione culturale, presentazione, casi di successo e buone pratiche” (venerdì 28, ore 16), a cura di Responsability.co 2° Corporate social forum.

Pista ciclabile sul lungomare di Napoli (fonte: rivistabc.it)Ad Energy Med potremo anche conoscere le anticipazioni della prossima edizione di Napoli Bike Festival, rassegna che promuove la cultura della bicicletta ed itinerari in bici nei luoghi più suggestivi di Napoli e dell’area flegrea. Allo stand di Napoli Bike Festival, inoltre, sono organizzate dimostrazioni sulla manutenzione della bicicletta, lezioni di fisica della bici, laboratori di riciclo creativo e BikeTour alla scoperta dei tesori della Mostra d’Oltremare.

Generico Image Banner 468 x 60

Sempre a proposito di mobilità sostenibile, all’esterno della mostra i visitatori potranno provare la guida di veicoli zero emission di ultima generazione, presentati dalle Aziende leader nel settore della trazione elettrica.

Tra le buone pratiche in mostra, merita una segnalazione il nuovo impianto di trigenerazione installato presso il famoso pastificio Garofalo di Gragnano dalla AB Energy, grazie al quale è possibile il totale autoconsumo di energia elettrica e termica, con una notevole riduzione dell’immissione di CO2 in ambiente.

Il manifesto per la Earth Hour 2014 in Italia promossa dal WWFUltima curiosità tratta dal ricco programma di EnergyMed: in occasione dell’Earth Hour 2014 promosso dal WWF, sabato 29 marzo, le luci della Fiera d’Oltremare si spegneranno simbolicamente per un minuto.

Giovedì e venerdì, padiglioni aperti dalle 9:30 alle 19:30, sabato fino alle 18:30.
L’entrata è su Viale Kennedy.
L’ingresso costa 5 euro.
Biglietti gratis
sono resi disponibili da Napoli Smart City per i lettori della sua pagina Facebook: vai sulla pagina, trova il codice invito e stampa il tuo biglietto registrandoti su www.energymed.it/invito.

Articolo di Gianfranco Adduci