L’ultimo weekend di maggio 2017 in Campania offre interessanti iniziative per gli amanti del trekking, dell’arte e di piacevoli passeggiate a contatto con la natura.

Per venerdì 26, vi segnaliamo una passeggiata serale tra i vigneti e le lucciole del Lago d’Averno, nei Campi Flegrei, con degustazione enogastronomica in conclusione. Sabato 27 potrà essere nel segno dell’avventura con un’escursione di canyoning nelle magnifiche Gole del Titerno, nel Sannio, oppure nel segno della bellezza inesauribile della Costiera Amalfitana, all’interno della riserva statale della Valle delle Ferriere.
Domenica 28 si organizzano una bella visita guidata a Napoli tra Caravaggio, Warhol ed i Maestri dell’arte napoletana, un’escursione in Costiera Amalfitana sulle tracce del celebre incisore e grafico olandese Escher, un’escursione sul sentiero super-panoramico della Baia delle Sirene, in penisola sorrentina, ed un’escursione lungo il suggestivo sentiero che da secoli conduce i pellegrini sul Monte Gebilson, il monte sacro di Novi Velia, nel Parco del Cilento.

La passeggiata di venerdì 26 maggio

La magia delle lucciole alle Cantine dell’Averno
evento organizzato da Visit Campi Flegrei
Passeggiata serale sul lago d'AvernoUna serata a contatto con la natura per ammirare la magia delle lucciole e gustare i sapori flegrei. Accompagnati dalla guida ambientale Stefano Erbaggio, sarete incantati dalla luce intermittente delle lucciole che popolano il vigneto delle Cantine dell’Averno, passeggiando intorno al lago che ispirò Virgilio e la maestosità del Tempio di Apollo.
Al termine della passeggiata, presso le Cantine dell’Averno, è prevista una degustazione di vini prodotti dal vigneto, accompagnati da un “primo piatto” della casa preparato con i prodotti della terra flegrea. Prenotazione obbligatoria.
info e preotazioni

 

Le escursioni di sabato 27 maggio

Canyoning nelle Gole del Titerno a Cusano Mutri
organizzato da Matese Escursioni
canyoning nelle Gole del Titerno (Matese Escursioni)Matese Escursioni propone un sabato di avventura con un percorso di canyoning in una delle forre più belle e lunghe del Sud Italia. Il tracciato si sviluppa per circa 2500 metri nelle Gole del Titerno, a Cusano Mutri, nel territorio del Sannio, attraversando cascate, pozze e piscine naturali di grande bellezza.
info e prenotazioni

Visita alla Riserva Naturale della Valle delle Ferriere
organizzata da Cartotrekking
Oasi Valle delle FerriereUn itinerario naturalistico alla scoperta della Valle delle Ferriere e della Valle dei Mulini, nel cuore di Amalfi, tra paesaggi mozzafiato sulla Costiera, felci preistoriche, ruscelli, torrenti, cascate e storie di antichi insediamenti industriali.
Si parte da Scala, in località Pontone, e si ritorna al punto di partenza con i bus Sita, da Amalfi, oppure tramite una storica scalinata in compagnia della guida ambientale.
info e prenotazioni

Escursioni e visite guidate di domenica 28 maggio

Caravaggio e Andy Warhol – Geni a Confronto
visita guidata organizzata dal Comitato Provinciale Arcigay Antinoo
L'opera di Warhol "Vesuvio rosso" al Palazzo ZevallosUn affascinante percorso d’arte alla scoperta di due grandi Maestri nella galleria di Palazzo Zevallos, a Napoli. La visita guidata inizia dalla “tela dei Musici” di Caravaggio, capolavoro proveniente dal Metropolitan Museum of New York, e termina con le opere “Vesuvius rosso” e “Vesuvius nero”, realizzate dal genio della Pop Art Andy Warhol per una mostra a Napoli del 1985. La visita include anche le altre sale della Galleria d’arte, con opere che abbracciano tre secoli d’arte a Napoli, dal ‘600 ai primi del ’900. 
info e prenotazioni: altri.turismi@libero.it – 3288931640 – gigiove@libero.it

Sulle tracce di Escher in Costiera Amalfitana
escursione organizzata da Cartotrekking
Sulle tracce di Escher in Costiera AmalfitanaUn’escursione guidata per visitare i luoghi della Costiera Amalfitana che conquistarono il grande Escher, incisore e grafico olandese che ad inizio Novecento visse in Italia. Il percorso parte dalla splendida Ravello, passando per Atrani, il paese più piccolo d’Italia, e finisce ad Amalfi. Ritorno a Ravello con Bus Sita.
info e prenotazioni

Sentiero Baia Delle Sirene + Break in Spiaggia
escursione organizzata da Salvatore Donatiello, guida turistica
La Baia di Ieranto, nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (foto da http://www.amicibaiaieranto.com)Escursione facile lungo uno dei sentieri più belli e panoramici della Campania, nell’area della Riserva Naturale Marina di Punta Campanella, in penisola Sorrentina. Meta della passeggiata è la spiaggia della spettacolare baia di Ieranto, con vista imperdibile su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri. Il sentiero offre vedute suggestive sulla costa, sulle torri saracene, sugli isolotti dei Galli e sul Monte San Costanzo, camminando tra una fitta vegetazione di macchia mediterranea.
info e prenotazioni

Antica Via dei Pellegrini al Sacro-Gelbison
escursione organizzata da Andrea Perciato e Maria Rita Liliano
Trekking sul Monte Gebilson con Andrea PerciatoUn itinerario storico-naturalistico lungo il sentiero di antichi pellegrinaggi sul Monte Gebilson, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con la guida esperta di Andrea Perciato. Tra fiumi e torrenti, faggeti e fitti boschi, pareti e picco e strapiombi, il sentiero risale il monte considerato sacro per la presenza del Santuario della Madonna della Neve, in località Novi Velia. Il Santuario sorge sul luogo di un antico culto pagano ed offre un meraviglioso panorama sul Cilento e sul Vallo di Diano. Previsto un bus privato per il trasferimento da Battipaglia a Novi Velia.
info e prenotazioni

in copertina: l’ingresso alla Riserva statale della Valle delle Ferriere (foto di Cartotrekking)