Si prospetta un piacevole weekend per gli amanti dell‘ecoturismo in Campania. Vi segnaliamo una serie di attività per vivere esperienze intense a contatto con la natura, la cultura e l’arte della nostra meravigliosa regione. Potrebbero rivelarsi anche un’ottima occasione per festeggiare i papà con tutta la famiglia, in modo originale e divertente.

La costiera amalfitana vista dall’alto è uno spettacolo mozzafiato. Se ad un tale incanto si aggiungono gli aromi e i colori della macchia mediterranea, paesaggi con antichi ruderi, grotte preistoriche e case sospese sull’orlo di precipizi, allora aspettatevi emozioni molto forti.
Domenica 19 si terrà un’escursione sul Sentiero degli Dei, uno dei percorsi naturalistici più celebri al mondo, con una delle più esperte guide ambientali ed escursionistiche della Campania. Sempre sulla costa d’Amalfi, domenica è prevista un’escursione che, attraverso una vecchia mulattiera, tra cascate, percorsi d’acqua e antiche cartiere, vi condurrà da Amalfi fino alla suggestiva Valle delle Ferriere, riserva naturale tutelata dall’Unesco e custode di una rarissima specie di piante preistoriche.

Nel Parco Regionale dei Monti Picentini vi attende una passeggiata nell’Oasi Naturalistica del Frassineto. La particolarità di questa iniziativa consiste nella possibilità di portare con sé anche il proprio amico a quattro zampe.
Sempre sui Monti Picentini, è prevista una scalata sulla cima di Pizzo San Michele a quota 1567 m. e una successiva escursione in località “Mulini”, dove si trova un agricampeggio attrezzato e un mulino del ‘300.

Se intendete optare per Napoli, potreste scegliere di partecipare, nella giornata di sabato, ad una visita guidata alla preziosa chiesa di Santa Maria Regina Coeli, che conserva importanti opere pittoriche del barocco napoletano, oppure, in serata, ad una visita guidata teatralizzata notturna alla chiesa dei SS. Severino e Sossio, con aperitivo e snack finale. Ce n’è anche per i più piccini: i bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni potranno godersi un laboratorio ludico tra “risa e pazzielle” nel convento di S. Domenico Maggiore a Napoli.

Sabato 18 marzo

NAPOLI | Chiesa dei SS. Severino e Sossio
Visita guidata teatralizzata notturna con aperitivo e snack finale

Visita guidata organizzata da Touring Club Italiano – Regione Campania

NAPOLI | Chiesa di Santa Maria Regina Coeli
Un monastero che si fa strada, una strada che si fa monastero
 

Visita guidata organizzata dall’Associazione Locus Iste

NAPOLI | Convento di San Domenico Maggiore
Risa e pazzielle, fanno ‘e figli belle – Laboratorio ludico alla mostra “Storie di giocattoli”

Laboratorio organizzato dall’Associazione Locus Iste

Domenica 19 marzo

AGEROLA > POSITANO (Na) | Sentiero degli Dei
Cronache dall’Olimpo, storia e leggende sul Sentiero degli Dei

Escursione organizzata da Andrea Perciato (guida AIGAE) e Trekking Campania

AMALFI (Sa)| Duomo e Valle delle Ferriere
Sentiero Paradiso, Valle delle Ferriere, Amalfi
Escursione organizzata da Salvatore Donatiello (guida turistica)

FISCIANO/CALVANICO (Sa) | Oasi Naturalistica di Frassineto
Passeggiata Naturalistica a 6 Zampe con Colpo di Coda
Escursione organizzata da Stefano Erbaggio (guida AIGAE) e Giuseppina Stumpo

CALVANICO (Sa)| Parco Regionale dei Monti Picentini
In cima al monte San Michele
Escursione organizzata da Irno Trek (associazione affiliata FIE)

 

In copertina: panorama dal Sentiero degli Dei (foto da wikipedia.it, di Jack45, licenza CC BY 3.0)