Home Escursioni e visite guidate Primo weekend d’autunno tra visite ai borghi, trekking ed eventi

Primo weekend d’autunno tra visite ai borghi, trekking ed eventi

Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend 23-24 settembre 2017

Il primo weekend di autunno custodisce ancora l’energia luminosa dell’estate che nutre la voglia di uscire, camminare e scoprire. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 sono giornate stracolme di opportunità per scoprire grandi e piccoli tesori della Campania, le sue tantissime risorse naturalistiche, il suo immenso patrimonio archeologico e monumentale, le infinite storie che ancora oggi fanno risuonare la loro eco.
Questo fine settimana non hai scuse per restare a casa. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

23 e 24 settembre | Giornate europee del patrimonio
giornate europee patrimonio 2017 in CampaniaLe Giornate Europee del Patrimonio tornano in tutta Italia con aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, percorsi teatralizzati, incontri, presentazioni e tanti altri eventi per conoscere musei, monumenti e ad altri luoghi della cultura. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, ovvero un invito a riflettere sull’interazione fra uomo e ambiente, dalla preistoria ai giorni nostri. Tantissime le iniziative anche in Campania, con i musei in prima linea, dai maggiori a quelli meno conosciuti, ma anche aree archeologiche, ville, parchi e giardini. Innumerevoli le visite guidate e non mancano le escursioni naturalistiche, tra cui quella sul pianoro tufaceo dell’antica Cales, oggi Calvi Risorta (Ce), oppure quella notturna e astronomica sul camminamento superiore dei Ponti della Valle, sulle tracce dell’antico Acquedotto Carolino, a Valle di Maddaloni (Ce), oppure le passeggiate nei parchi napoletani di Capodimonte e di Villa Floridiana, nel Parco di Villa Jovis sull’isola di Capri, nei Campi Flegrei intorno all’antica Baia e al porto di Miseno. La maggior parte delle visite guidate sono gratuite e su prenotazione.
Il programma completo, in continuo aggiornamento, è sulla pagina ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

23 e 24 settembre | Le escursioni di Med Walking Festival
Veduta aerea di TrentinaraLa quinta edizione del Med Walking Festival, rassegna di turismo responsabile e sostenibile di base a Trentinara (Sa), propone un interessante calendario di escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche nel bellissimo territorio cilentano legato a Poseidonia-Paestum, una delle città più importanti della Magna Grecia.
Sabato 23 sono in programma un’escursione e una passeggiata didattica per bambini lungo il “Sentiero Natura Sport e Vita”, a Trentinara. Nel pomeriggio c’è anche una sessione di yoga in natura.
Domenica 24 sono previste un’escursione da Giungano a Trentinara, lungo il sentiero Tremonti – Cascata Solofrone, ed un tour nel centro storico di Trentinara.
info e prenotazioni

23 e 24 settembre | Le escursioni nel primo weekend di “Tufacea”
Panorama notturno di Sant'Agata de' GotiLa terza edizione di “Tufacea”, dal 23 settembre al 2 aprile 2018, propone un folto programma di eventi e visite guidate ai monumenti e ai siti naturalistici del borgo sannita di Sant’Agata de’ Goti, bandiera arancione del Touring Club Italiano e membro del circuito “I borghi più belli d’Italia”.
Sabato 23, per la “Notte bianca della cultura”, escursione al chiaro di luna lungo il suggestivo costone tufaceo su cui si erge il borgo, scavato nei secoli dai due affluenti del fiume Isclero, Martorano e Reullo. Nel pomeriggio, la nuova area verde sulla riva del Reullo ospiterà una seduta di yoga kundalini aperta a tutti, con i suoni magici del gong.
Domenica 24, di mattina, affascinante escursione dedicata all’acqua tra i lavatoi del torrente Reullo, il Ponte Vigiano e la Ferriera borbonica.
Sia sabato che domenica sono previste visite guidate al centro storico e ai suoi monumenti.
info e prenotazioni

23 e 24 settembre | Le escursioni per la Sagra dei funghi a Cusano Mutri
La trentanovesima edizione della Sagra dei funghi di Cusano Mutri, borgo sannita nel cuore del Parco del Matese, propone stand gastronomici, degustazioni, canti popolari, spettacoli in piazza, mostre, esibizioni ed escursioni guidate a cura di Matese Escursioni, previste per tutta la durata della sagra, dal 22 settembre all’8 ottobre 2017.
In programma visite guidate al centro storico medievale, alle chiese e al Museo Civico del Territorio, passeggiando tra suggestivi vicoli e slarghi con le antiche botteghe riaperte per l’occasione.
Fuori dal borgo, le escursioni conducono alle incantevoli gole di Conca Torta e alla miniera di bauxite, ormai in disuso.
info e prenotazioni

23 settembre | Le lune di Pompei – visita notturna agli scavi 
organizzata dall’associazione Archeìa
visite notturne scavi di pompeiPercorso guidato all’interno del parco archeologico di Pompei con le suggestioni del tramonto e della sera. Tra le tappe dell’emozionante visita ci saranno i calchi delle vittime dell’eruzione, l’Anfiteatro e la Palestra Grande, con la mostra “Pompei e i Greci”, l’esposizione permanente degli affreschi rinvenuti nella località Moregine di Pompei ed una selezione di reperti organici. Prenotazione obbligatoria, bambini fino a 9 anni gratis.
info e prenotazioni

24 settembre | Note in Cammino: Trekking+Concerto tra le neviere del Monte Faito
evento organizzato dall’associazione Pro Loco Vico Equense
Panorama dal Monte FaitoLodevole iniziativa nel segno della rinascita del Monte Faito, la cima più alta dei Monti Lattari, duramente colpito dai recenti incendi estivi. Primo di una serie, l’evento prevede una passeggiata naturalistica pomeridiana che inizia dal Belvedere, passa per la sorgente della Lontra e continua su un sentiero di meravigliosi faggi secolari, bonificato dalla stessa Guida Aigae che conduce l’escursione. Il sentiero, molto panoramico, è quasi interamente all’ombra e non a caso si ritrovano tracce di “neviere”. Nel cuore della suggestiva faggeta si terranno un’esibizione di musica classica e un piccolo rinfresco, occasione per inaugurare una Raccolta Fondi dedicata al Monte Faito.
info e prenotazioni

24 settembre | Trekking sull’Isola di Capri
organizzato da Cartotrekking
Trekking in Campania ultimo weekend di luglio 2017Trekking alla scoperta dell’altra Capri, lontani dal glamour e dalla folla, immersi nella natura. Il percorso è dominato da rupi a picco, grotte e alti pinnacoli. Lungo il tragitto si incontrano la “Casa come me” di Malaparte e “Casa la Solitaria” di Edwin Cerio, insieme allo spettacolare Belvedere delle Noci, alla grotta sventrata nota come “Arco Naturale” e alla grotta di Matermania, ninfeo romano. La parte finale dell’escursione, sul sentiero di Pizzolungo, regala una bellissima vista sui Faraglioni e numerose rarità botaniche, prima di rientrare nel centro abitato per via Tragara, fitta di giardini tra ville eleganti ed alberghi di lusso.
info e prenotazioni

24 settembre | Sentiero dei Cipressi con reading poetico
escursione organizzata da Salvatore Donatiello, guida turistica
Bosco "Cipresseta Fontegreca" (foto da wikimedia)
Passeggiata nella meravigliosa “Cipresseta di Fontecreca”, uno dei boschi di cipressi più estesi e antichi d’Italia, tra i pochi a resistere al “cancro della corteccia”, la malattia che ha messo a rischio la sopravvivenza di questi alberi. L’escursione inizia dalle bellissime campagne circostanti che celano secolari terrazzamenti, mura ciclopiche e case tradizionali in pietra viva. Bellissimo il panorama dalla cipresseta, senza dubbio uno luoghi più suggestivi del Parco del Matese. Nella pausa per il bivacco è previsto un piccolo reading poetico, aperto a tutti.
info e prenotazioni

24 settembre | Sagra e Natura: borgo di Cusano Mutri e Forre di Lavello
evento organizzato dall’associazione Archeìa
Forre di Lavello a Cusano MutriEscursione alla scoperta delle suggestive “Forre di Lavello” e del prezioso borgo di Cusano Mutri, in occasione della celebre e longeva Sagra dei Funghi. Le “Forre di Lavello” sono uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Matese. Sito di notevole interesse geologico e naturalistico, si tratta di una gola dalle alte pareti in cui scorre il torrente Titerno. Durante il percorso, adatto a tutti, si visiteranno luoghi di notevole bellezza tra cui grotte, ponti, muraglioni e belvederi. L’escursione continua nel centro storico di Cusano Mutri, tra stand gastronomici, canti popolari, spettacoli ed altri eventi. Previsti bus da Castellammare di Stabia, Ercolano e Napoli.
info e prenotazioni

24 settembre | Escursione al Ponte delle Chianche
organizzata da Sud Francigena
Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend 23-24 settembre 2017In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio,le associazioni Sud Francigena, il Gruppo Teatrale di Buonalbergo e Naturalmente, con il patrocinio della Delegazione FAI Benevento, celebrano a Buonalbergo (Bn) il Ponte delle Chianche, ponte romano della Via Traiana, sulla via Francigena del Sud. L’escursione intende portare l’attenzione su un monumento oggi pressoché dimenticato e senza cura. La passeggiata, di difficoltà media, è di circa 8 km.
info e prenotazioni

24 settembre | Passeggiata storica nell’oasi Bosco di San Silvestro
organizzata da Oasi WWF Bosco di San Silvestro
Passeggiata nell'oasi WWF di San SilvestroUna passeggiata guidata nell’incantevole Oasi WWF Bosco di San Silvestro, nei pressi della Reggia di Caserta, sulle tracce dei Borbone. Immerso nella natura rigogliosa dell’Oasi, il percorso si snoda tra il secolare vigneto e l’acquedotto Carolino, fino a quello ancora più antico di Giano-Vetusto. Il percorso non è adatto ai bambini minori di anni 10 a causa della sua lunghezza e degli argomenti trattati. Inizio ore 10:30. Non occorre prenotazione ma è necessaria la puntualità.
info

in copertina: il Ponte delle Chianche a Buonalbergo (foto dell’associazione Sud Francigena)