Home Escursioni e visite guidate Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend 21-22 settembre

Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend 21-22 settembre

Panorama Capo Conca dei Marini

Trekking su monti, coste e colline, trekking in compagnia degli amici cani, giri in barca, trekking per bambini, passeggiate nei borghi, aperitivi e degustazioni di prodotti tipici. Ecco la nostra selezione di escursioni e visite guidate in Campania per il weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. L’estate sta finendo ma non la voglia di camminare!

21 settembre | Aperitivo al tramonto sul Capo di Conca e visita alla Torre
organizzato da Cartotrekking
Il Capo di Conca dei Marini con la torreEscursione guidata in collaborazione con il Comune di Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana. Trekking semplice e panoramico da Agerola, attraverso le stradine che affacciano sul Fiordo di Furore, fin giù alle scogliere del promontorio roccioso di Conca dei Marini. Qui si terrà un aperitivo pomeridiano in riva al mare per poi visitare la suggestiva Torre del Capo. Infine si raggiunge Amalfi con barca privata per prendere la navetta del ritorno.
info e prenotazioni

21 settembre | Il Sentiero del Ciuchino
organizzato da Trekking Castel Morrone
Panorama da lSentiero del Ciuchino sui Colli TifatiniTrekking lungo un sentiero molto panoramico che conduce sulla cima del Monte Virgo (620 s.l.m.), la più alta dei Colli Tifatini, in provincia di Caserta. Da qui si gode di un panorama mozzafiato con il Somma-Vesuvio e le isole campane a sud, il massiccio Camposauro-Taburno a est dal e il massiccio del Matese a nord. Il percorso è ad anello, di circa 10 km, con un dislivello di circa 400m.
info e prenotazioni

22 settembre | Escursione a 6 Zampe al Mare: TrekDog in Cilento
organizzato da Terre di Mezzo
Trekdog a Marina di CamerotaEscursione con i nostri amici cani tra i sentieri, le baie e le spiagge della costa di Marina di Camerota, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il trekking è adatto a cani di tutte le taglie. La giornata si conclude con una degustazione di prodotti tipici cilentani sulla spiaggia e, per chi lo desidera, un meraviglioso bagno nelle limpide acque di Baia d’Arconte.
info e prenotazioni

22 settembre | Trekking sul Monte Faito, Funiculì Funiculà
organizzato da Vette e Baite ASD
Panorama sul Golfo di Napoli dal Monte FaitoTrekking guidato sul massiccio del Faito, nel Parco Regionale dei Monti Lattari, alla conquista della vetta più alta della catena montuosa: il Monte Molare (1.444 m. slm.). Si parte da Castellammare di Stabia e si sale sul Faito tramite la spettacolare funivia. Si cammina attraverso una bellissima faggeta e dopo 4 km si raggiunge la cima del Molare, da cui si gode una vista stupenda su tutta la penisola sorrentina e sul golfo di Napoli.
info e prenotazioni

22 settembre | Giro in barca all’isola delle Sirene & trek alla Marina di Praia
organizzato da Cartotrekking
in barca al tramonto in Costiera AmalfitanaTrekking pomeridiano in discesa lungo le stradine e le scale verticali della terra di Furore e Praiano, fino alla suggestiva spiaggia della Marina di Praia, passando per la Torre saracena dove nasce il rinomato locale “Africana”. Da qui inizia un giro serale con imbarcazione privata che condurrà fino alle isole delle Sirene, “li Galli”, per ammirarle da vicino con le luci del tramonto, per poi proseguire fino ad Amalfi.
info e prenotazioni

22 settembre | Letture nel Bosco sul Vesuvio
organizzato da Vesuvio Natura da Esplorare
letture per bambini nella Riserva Tirone sul VesuvioUna mattinata dedicata ai più piccoli nel cuore verde del Parco Nazionale del Vesuvio, la Riserva Tirone Alto Vesuvio, lungo un sentiero bellissimo e di facile percorribilità. La passeggiata offre tanti piccoli luoghi per sostare ed ascoltare favole e storie dedicate alla natura. L’escursione è destinata a bambine e bambini di età dai 4 agli 8 anni (accompagnati dai loro genitori), ai neonati in marsupio o fascia, mamme con il pancione, nonne e nonni ma anche ai ragazzi un po’ più grandi desiderosi di esplorare la natura.
info e prenotazioni

22 settembre | Estate in Irpinia – Candida: la rigenerazione di un borgo
organizzato da Info Irpinia e Pro Loco Candida
Borgo di Candida, in IrpiniaTour irpino nel borgo di Candida, il paese dei “Chiodaroli”, che nel corso dell’ultimo decennio, grazie all’amministrazione comunale, ha messo in atto una splendida rigenerazione architettonica. Si passeggia nel borgo per ammirarne le bellezze, si riscopre la millenaria tradizione dei “chiodaroli” e si degusta l’ottimo vino locale presso alcune aziende locali. Nel pomeriggio si raccoglie l’uva e si procede alla pigiatura con la tradizionale “macenata”.
info e prenotazioni

in copertina: il Capo di Conca dei Marini (foto da wikimedia)