Home Escursioni e visite guidate Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend dell’Immacolata

Escursioni e visite guidate in Campania nel weekend dell’Immacolata

Passeggiate e trekking in Penisola Sorrentina e Campania

Trekking naturalistico, trekking urbano, trekking letterario e teatralizzato, movie tours, passeggiate con degustazioni, escursioni e visite guidate tra arte e storia. Molte iniziative ad accesso gratuito oppure a prezzi irrisori, organizzate in occasione di eventi e rassegne oppure proposte dalle tante associazioni che valorizzano le nostre terre e le nostre tradizioni. Il weekend dell’Immacolata in Campania, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017, è ricco di opportunità per gli amanti dell’ecoturismo e della bellezza!

8, 9 e 10 dicembre | Visite guidate e MovieTours in Penisola Sorrentina
organizzate da Pro Loco Vico Equense e Social World Film Festival
Passeggiate e trekking in Penisola Sorrentina e CampaniaWeekend di passeggiate, visite guidate, tour e degustazioni a Vico Equense, sulla Costiera Sorrentina, promosso nell’ambito del progetto “Promorecupevalorizza Penisola” e delle iniziative del Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale.
Venerdì e sabato si terranno le visite guidate “Attraverso l’incanto”, passeggiate tra le strade e le bellezze note e meno note del territorio vicano, con degustazione di prodotti tipici e di eccellenza.
Appuntamento alle ore 10 presso il monumento al cinema The Wall of Fame, in Piazza Kennedy. La partecipazione è gratuita.
Domenica, invece, i “MovieTours” porteranno i visitatori sui principali set cinematografici della meravigliosa Penisola Sorrentina, raccontandoli attraverso la voce narrante dell’attore Mariano Rigillo, eclettico attore partenopeo e recente protagonista del film di animazione “Gatta Cenerentola”.
I tour, della durata di 1 h e 30, saranno a bordo di due trenini in partenza alle ore 9:30 e alle 11:30 da Corso Filangieri, all’altezza del Museo del Cinema, il museo dedicato a cimeli e testimonianze dei film girati in Costiera. La partecipazione è gratuita.
info e prenotazioni

8 dicembre | Visite guidate alla Sanità – Napoli
organizzate in occasione della Notte Bianca alla Sanità
Cripta Catacombe San Gaudioso a NapoliLe associazioni del rione Sanità a Napoli sono pronte a far conoscere le meraviglie del quartiere che ha dato i natali a Totò, al quale è dedicata la nuova edizione di Sanità Tà Tà – La Notte Bianca al Rione Sanità. L’evento conclude le celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa del principe della risata, con tanti concerti, dj-set, spettacoli, street food e visite guidate.
Dalle 10 alle 17 si visita gratuitamente Acquaquiglia del Pozzaro, un “vascio” che racconta il sottosuolo di Napoli.
Alle 18 e alle 19, visita guidata gratuita alle affascinanti Catacombe di San Gaudioso (prenotazione obbligatoria: 0817443714 – prenotazioni@catacombedinapoli.it)
Alle 18 si svolge anche una visita guidata gratuita alla Necropoli Ellenistica di Neapolis (prenotazione obbligatoria al 347 559 72 31)
Alle 19 e 20:30 si visitano i resti dell’Acquedotto Augusteo del Serino (prenotazioni al 3407031630 – contributo suggerito: 3 euro).
Alle 21, visita guidata al Complesso Monumentale Vincenziano, con la Chiesa di S. Vincenzo de’ Paoli e la Cappella delle Reliquie (prenotazione obbligatoria: 3476065947, 3460784370, associazione@gettalarete.it – contributo suggerito: 3 euro)
evento Facebook di Sanità Tà Tà

GIFT Brand 500x500

8 dicembre | Tu scendi dalle scale: Dadapolis caleidoscopio napoletano
evento organizzato dall’associazione Lo Sguardo che Trasforma
Scale del Petraio a NapoliTrekking teatralizzato e letterario lungo le Scale Luigia Sanfelice e Petraio, sulla collina del Vomero, a Napoli. “Dadapolis caleidoscopio napoletano”, regia di Guido Liotti, è un omaggio a Fabrizia Ramondino e contiene estratti dallo spettacolo “Urbs Sanguinum”. L’iniziativa rientra nel programma di “Tu scendi dalle scale”, una rassegna di trekking urbano e passeggiate lungo le scale di Napoli, promossa dall’amministrazione comunale e nata a sostegno del Manifesto per le Scale di Napoli, per valorizzare gli oltre 200 percorsi pedonali naturali della città.
info e prenotazioni

9 dicembre| Visita guidata all’Antico Borgo Orefici – Napoli
organizzata dal FAI delegazione di Napoli
Crocefisso Borgo Orefici NapoliUn sabato per scoprire la nobile tradizione orafa napoletana e l’attività del Consorzio Antico Borgo Orefici, organizzazione che riunisce circa 90 aziende che oggi operano nel Borgo Orefici, l’antica zona orafa di Napoli.
Il Consorzio intende promuovere il Borgo Orefici quale porta d’ingresso al Centro Antico di Napoli, attraverso la riqualificazione dell’area e la creazione di eventi e circuiti turistico-culturali.
La visita si svolge nella Scuola Orafa La Bulla, con iniziative speciali organizzate dal Consorzio, e fra le botteghe dell’annesso Borgo Orefici. Evento aperto a tutti, con contributo di 3 euro.
info e prenotazioni

9 dicembre | Visita guidata notturna in zattera alla Galleria Borbonica
organizzata da Galleria Borbonica
In zattera nella Galleria Borbonica a NapoliUn’escursione avventurosa nel sottosuolo di Napoli, di notte, a bordo di una zattera, lungo i canali collegati alla Galleria Borbonica, antico tunnel fra Piazza del Plebiscito e Chiaia, costruito in epoca borbonica e poi usato come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale. Si ammireranno lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, piccole e grandi cisterne, i camminamenti ad arco usati dai “pozzari”, frammenti di statue, auto e moto d’epoca abbandonate. Ai partecipanti sarà servito anche un aperitivo a cura di Ricky Graff Street Food.
info e prenotazioni

9 e 10 dicembre | Fossaceca&Cipresseta
visita guidata organizzata dall’associazione Luoghi Fuori Luogo
Bosco "Cipresseta Fontegreca" (foto da wikimedia)Un itinerario facile, adatto anche ai bambini, alla scoperta del borgo antico di Fontegreca, ai piedi del Matese, e del vicino Bosco degli Zappini, noto come la “Cipresseta di Fontegreca”. La passeggiata rientra nel programma dell’evento “Il Bosco Incantato”, un weekend di musica, laboratori, stand enogastronomici ed artigianali, incontri e tante attività per i più piccini. La splendido Bosco degli Zappini è è una delle cipressete più grandi d’Italia, una delle più antiche e l’unica a non essere stata intaccata dalla diffusa malattia nota come “cancro della corteccia”.
info e prenotazioni

10 dicembre | Passeggiata a Massa Lubrense da Sant’Agata a Schiazzano
organizzata dall’associazione Pro Loco Massa Lubrense
Sant'Agata dei due golfi a Massa LubrensePrimo appuntamento con il ciclo di “Passeggiate d’inverno a Massa Lubrense”, in Penisola Sorrentina. L’itinerario va dalla località Sant’Agata, da cui si ammirano sia il Golfo di Napoli che quello di Salerno, a quella di Schiazzano, con la cinquecentesca chiesa del SS. Salvatore, passando per quelle di Santa Maria della Neve, Merano e Monticchio, tra selve, agrumeti e splendidi panorami. La passeggiata include anche il pranzo.
info e prenotazioni

10 dicembre | Festival Sui Sentieri degli Dei: il Trekking dello Sporviere
organizzato da Cartotrekking
Panorama della Costiera Amalfitana dall'Alta via dei Monti LattariEscursione guidata lungo i tratti dell’Alta Via dei Monti Lattari che “abbraccia” la Valle di Agerola, sulle cime della Costiera Amalfitana. L’iniziativa rientra nel programma del “Festival Sui Sentieri degli Dei”, promosso dall’amministrazione comunale, ed è a partecipazione gratuita. Tra passaggi montani, zone sterrate e sentieri di montagna, l’itinerario regala vedute uniche del Golfo di Napoli e sull’intera Valle delle Ferriere, tra le vette di Scala e le colline di Amalfi. L’escursione prevede alcuni tratti impegnativi in salita ed in discesa.
info e prenotazioni

10 dicembre | Escursione a Miseno – Eterno duello tra terra e mare
organizzata dall’Associazione Ardea
Panorama di Miseno, a BacoliEscursione guidata a Bacoli, nei Campi Flegrei, nella località di Miseno. Conosciuto per le sue spiagge e il turismo di massa, Miseno è un luogo che offre tante altri spunti a chi li sa cogliere. Un luogo di confine, dove un antico vulcano si erge come un baluardo a difesa delle terre emerse contro il dominio del mare. Un luogo che ha visto nascere un’isola soltanto 50 anni fa, a causa delle onde che hanno strappato un lembo di terra. Un luogo con una laguna che resiste all’assedio millenario delle terre e degli uomini che la circondano. Partecipazione gratis per bambini fino a 7 anni d’età.
info e prenotazioni

10 dicembre | Visita guidata Piscina Mirabilis
organizzata da Visit Campi Flegrei
Veduta dela Piscina Mirabilis a Baia - BacoliLa Piscina Mirabilis, nel centro antico di Bacoli, nei Campi Flegrei, è la più grande cisterna per l’approvvigionamento dell’acqua mai costruita da Roma. Di imponenti dimensioni e grande perizia ingegneristica, la piscina riforniva di acqua le flotte navali romane di stanza a Misenum. Costruito in opus reticulatum, il sito regala un’atmosfera magica grazie alle sue grandi strutture e ai suoi incantevoli giochi di luce. La visita guidata prevede anche una passeggiata lungo le stradine del borgo marinaro di Bacoli. Tutto si conclude con una degustazione di vini locali offerta dall’azienda agricola Piscina Mirabile Vini.
info e prenotazioni

10 dicembre | Tesori dell’alto Casertano: la via delle sorgenti
organizzato da Salvatore Donatiello, guida turistica
Borgo medievale di RiardoUn itinerario fra storia e natura a Riardo, nell’Alto Casertano. Un primo tratto del percorso si svolge nell’area wilderness delle colline che circondano il paese, per scovare un’antica sorgente e godere di un suggestivo panorama sul borgo medioevale. Attraverso affascinanti strade di campagna, poi, si raggiunge il bellissimo centro storico, dominato da un imponente castello ricco di storia e leggende.
info e prenotazioni

in copertina: panorama del Vesuvio con la Chiesa dell’Annunziata a Vico Equense (foto di Amadalvarez, da wikimedia.org)

VIAGGI Brand Image Banner 500 x 500