Home Escursioni e visite guidate Estate di San Martino, escursioni e visite guidate in Campania

Estate di San Martino, escursioni e visite guidate in Campania

Escursione a Calabritto, boschi Piano Migliato

Dopo tanta pioggia ritorna il bel tempo in Campania con l’attesa “Estate di San Martino”, quel bellissimo ma breve periodo di sole e tepore che segue i primi freddi autunnali, di solito intorno alla festa di San Martino dell’11 novembre.
Quale migliore occasione per uscire di casa e scoprire le meraviglie della nostra regione?
Ecco a te la nostra selezione di escursioni e visite guidate in Campania per il weekend 10-11 novembre 2018, organizzate da associazioni e guide del territorio.
Ti attendono piacevoli passeggiate tra boschi colorati e panorami mozzafiato, sentieri naturalistici ed urbani, itinerari rurali ed archeologici, storie antiche ed intriganti leggende.

10 novembre | Trekking autunnale a Piano Migliato
organizzato da Visita Calabritto e Quaglietta
Escursione a Calabritto, boschi Piano MigliatoUna passeggiata naturalistica adatta a tutti nello splendido scenario di Calabritto, in Irpinia. Lungo il tragitto si ammira la bellissima flora autunnale di Piano Migliato, con enormi faggi e aceri secolari. I partecipanti potranno anche raccogliere le bacche di rosa canina e di agrifoglio, molto usate nel periodo natalizio. L’arrivo è a Toppa dei Canti, leggendario luogo di ritrovo delle Janare, ovvero le streghe locali. Chi vuole può continuare fino alla vetta del monte Cervarulo, a 1632 metri s.l.m.
info e prenotazioni

10 novembre | Il sentiero della boscaglia
organizzato da Trekking Castel Morrone
Panorama dalla vetta del Monte Maino, Colli TifatiniEscursione guidata sui Colli Tifatini, in provincia di Caserta, lungo un percorso di circa 10 km che conduce sulla cima del monte Maino, a 414 metri s.l.m. Da qui si ammira tutto lo splendore del Sannio visto dall’alto, con il suggestivo profilo della “bella dormiente“ che domina il paesaggio. A sud, invece, il panorama è segnato dall’imponenza dell’acquedotto Carolino e del Vesuvio. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
info e prenotazioni

10 novembre | Rural trek nel cuore di Agerola
organizzato da Cartotrekking
Rural Trekking ad AgerolaUna speciale passeggiata guidata lungo stradine interpoderali, antiche gradinate, viottoli e boschi di Agerola (Na), nel Parco Regionale dei Monti Lattari. L’escursione, adatta a tutti, è organizzata in occasione dell’evento “Sentieri del Latte”. L’itinerario include anche il Museo Civico Casa della Corte ed un ponte medievale dove sono emersi segni di presenza dell’uomo risalenti all’età del bronzo.
info e prenotazioni

10 novembre | Trekking urbano: Pedamentina, dalla vetta al cuore
organizzato da Hermes Turismo e Beni Culturali
La pedamentina di San Martino a Napoli (foto di Vittorio Pandolfi)La Pedamentina è uno dei percorsi cittadini pedonali più lunghi d’Italia. Una Guida Turistica autorizzata della Regione Campania condurrà i partecipanti lungo un tragitto super panoramico con partenza dalla Certosa di San Martino e arrivo nel cuore del centro storico di Napoli, condividendo storie, aneddoti e curiosità di uno spettacolare itinerario di trekking urbano.
info e prenotazioni

11 novembre | Antica Misenum tour
organizzato da Associazione Misenum
Panorama di Miseno, a BacoliUna passeggiata guidata a Bacoli, nei Campi Flegrei, alla scoperta dei siti archeologici dell’antica cittadina romana di Misenum. La sua insenatura ospitava la Classis Misenensis, la flotta più importante dell’impero. Si visitano il Sacello degli Augustali, la grotta della Dragonara ed il teatro romano. Inoltre si andrà alla ricerca delle residue tracce del porto romano.
info e prenotazioni

11 novembre | Festival Sui Sentieri degli Dei: l’Alfiere di Agerola e Cospiti
organizzato da Cartotrekking
Escursioni weekend 6/7 maggio 2017Trekking guidato in occasione del Festival Sui Sentieri degli Dei, ad Agerola, nel Parco Regionale dei Monti Lattari. L’itinerario attraversa passaggi montani, zone sterrate e sentieri con salite e discese, alcuni esposti ed a picco sul mare. Giunti al Monte Murillo, si prosegue per la visita ai ruderi dell’antico Monastero di Cospiti, su un bellissimo promontorio sopra il vallone di Santa Croce, con vista sulla costa di Amalfi. La partecipazione è gratuita.
info e prenotazioni

11 novembre | Itinerario Escher – Torre dello Ziro – Basilica Sant’Eustachio
organizzato da Salvatore Donatiello, guida Aigae
Ruderi della basilica di Sant'Eustachio a ScalaTrekking guidato in Costiera Amalfitana sulle tracce di Escher, celebre incisore e grafico olandese che ad inizio Novecento visse in Italia. L’itinerario si svolge nel territorio di Scala, il borgo più antico della Costiera, ed include le mura del Ducato di Amalfi, i suggestivi ruderi della Basilica di Sant’Eustachio e la Torre dello Ziro, luogo molto panoramico che custodisce storie, leggende e misteri che hanno ispirato molti artisti.
info e prenotazioni

11 novembre | San Martino alla Baia di Trentova
organizzato da Irno Trek
Panorama Baia Trentova ad AgropoliItinerario panoramico nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che inizia e finisce nella splendida Baia di Trentova (Agropoli), percorrendo il sentiero dei Trezeni ed il sentiero dei Ponti di Pietra. Qui si cammina circondati dalla macchia mediterranea e si raggiungono i ruderi medioevali del borgo e della Chiesa di S. Giovanni, posti ai piedi del Monte Tresino. Sulla via del ritorno si devia dai sentieri per ammirare da vicino la costa.
info e prenotazioni

11 novembre | Gioi tra leggende e storia
organizzato da Geo Trek Paestum
Trekking a Gioi, 11 novembre 2018Trekking naturalistico e culturale nel territorio di Gioi, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. L’escursione è organizzata in occasione del debutto de “L’Anatema di Santa Santecchia”, gioco horror a squadre che prende spunto dall’antica leggenda della janara di Gioi, un evento premiato con la Primula d’Oro come “Miglior evento del 2017”. Partendo dalla località S. Paolo di Gioi, si percorrono suggestivi e antichi sentieri di collegamento con le località vicine e le campagne. Si raggiunge poi la cima del monte Vèsalo, a 943 m.s.l.m., dove si gode di un bellissimo panorama su Vallo della Lucania, Novi Velia e Monte Gelbison. Dopo il pranzo si ritorna in paese passando per il lago Lavinia.
info e prenotazioni

11 novembre | Alburni, sulle orme dei lupi
organizzato da Alburni Trekking
Panorama degli Alburni, Colle MedoroEscursione esplorativa lungo versante ovest dei Monti Alburni, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, sulle orme di un lupo avvistato pochi giorni fa. L’itinerario costeggia il crinale che tocca il Colle Medoro (1468 metri s.l.m.) ed il Monte Pizzuto (1403 metri s.l.m.), passando per pareti a strapiombo e boschi colorati d’autunno. Il panorama che si gode da questo versante è spettacolare, con la vista che si spinge fino al Vesuvio ed abbraccia il golfo di Salerno. Il tragitto è consigliato ad escursionisti esperti giacché prevede un dislivello di circa 900 metri ed un passaggio su cengia (sporgenza pianeggiante di una parete rocciosa) con corda d’acciaio per raggiungere il valico Medoro.
info e prenotazioni

in copertina: trekking nei boschi a Piano Migliato (foto di “Visita Calabritto e Quaglietta”)