Domenica 23 aprile 2017 si celebra in tutta Italia la Festa delle Oasi e Riserve LIPU. L’Oasi “Zone Umide Beneventane”, in prossimità di Benevento, organizza un lungo pomeriggio di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio, con escursioni, visite guidate e degustazioni gratuite di prodotti genuini locali.

L’appuntamento è alle ore 15 alla rotonda dei Pentri, nel parcheggio alle spalle della Stazione Ferroviaria di Benevento, all’uscita “Benevento Ovest” del raccordo autostradale A16. Raggiunta l’Oasi in contrada Sant’Angelo a Piesco, si racconta la fauna dell’Oasi ed inizia l’escursione sulla pista ciclopedonale “Paesaggi Sanniti”.
Panorama da Monte Sant'Angelo, Oasi Lipu BeneventoDopo una sosta in riva al fiume Calore, si arriva a Monte Sant’Angelo percorrendo un bel sentiero tra la macchia mediterranea. Sul rilievo collinare si visitano i resti di un edificio religioso di epoca longobarda, risalente al VII-VIII secolo. Da qui, inoltre, si gode di un eccezionale colpo d’occhio sulla valle del Calore, con la città di Benevento sullo sfondo.

La Masseria Sciabbacca nell'Oasi Lipu Zone Umide BeneventaneL’escursione prosegue sulla panoramica Via Francigena del Sud, incontrando un suggestivo abbeveratoio del XVII secolo e la masseria Sciabbacca, storico edificio rurale in contrada Pantano, oggi diroccato ma di grande interesse architettonico. Alle 18.30 si arriva alla Fattoria Zooantropologica “La Cinta”, in contrada San Vitale, dove si visitano gli allevamenti di animali domestici, percorrendo sentieri panoramici sulla piana alluvionale di Pantano e la città di Benevento.

Oasi LIPU Zone Umide BeneventaneDopo una degustazione gratuita dei prodotti della fattoria, si visita la mostra fotografica LIPU dedicata a fauna, flora e paesaggi dell’Oasi Zone Umide Beneventane.
La degustazione gratuita è possibile tramite prenotazione ai numeri 338 2036978 e 340 2814916.
Chi partecipa all’escursione può anche pranzare alla Fattoria con un menù completo a prezzo agevolato, previa prenotazione allo 0824 335344 oppure al 330 812870.

Il fiume Calore nell'Oasi Lipu di BeneventoL’Oasi LIPU delle “Zone Umide Beneventane” si sviluppa lungo circa 15 km di fiume Calore e conta un’estensione di 853,72 ettari.
La LIPU in provincia di Benevento protegge e recupera la fauna selvatica in difficoltà e svolge attività di sensibilizzazione alla tutela della natura tramite escursioni e laboratori didattici per bambini e ragazzi. E’ inoltre impegnata sia nel denunciare e limitare interventi urbanistici e infrastrutturali dannosi per l’ambiente sia nella pianificazione del territorio, interagendo con gli amministratori locali.

Per ulteriori informazioni sulla Festa dell’Oasi LIPU “Zone umide beneventane”: 338 2036978, 331 2723395, 334 7082590, 340 2814916, 346 2273411, lipusannio@gmail.com.

in copertina: escursione nei boschi dell’Oasi “Zone Umide Beneventane” (foto di Serena Iele)
foto nel testo tratte da lipubenevento.wordpress.com/