Home Eventi e Sagre Gesualdo EXPOne, viaggio tra i sapori e le arti d’Irpinia

Gesualdo EXPOne, viaggio tra i sapori e le arti d’Irpinia

Al via la terza edizione di Gesualdo EXPOne, rassegna fieristica che promuove i sapori e le arti d’Irpinia. Dal 31 maggio al 4 giugno 2017, lo splendido borgo di Gesualdo diventa vetrina delle eccellenze irpine dell’agroalimentare e dell’artigianato, con un ricco programma di spettacoli, incontri e laboratori.

Dominato dall’imponente castello che fu di Carlo Gesualdo, “il principe dei musici”, Gesualdo conserva un centro storico d’età medievale tra i più affascinanti della Campania. Recuperando una tradizione fieristica antica di quasi 5 secoli, Gesualdo EXPOne offre una serie di stand lungo un percorso guidato da Piazza Neviera al Castello, un vero e proprio viaggio nella cultura, nella storia e nella bellezza di Gesualdo e dell’Irpinia.

Gesualdo EXPOne 2017Oltre agli stand espositivi, infatti, Gesualdo EXPOne propone laboratori gastronomici, degustazioni dei migliori vini dell’Irpinia, degustazioni di eccellenze gastronomiche campane, mercatini di antiquariato e collezionismo, dimostrazioni pratiche di artisti e artigiani, convegni, videoproiezioni, visite guidate, mostre, rappresentazioni delle arti e mestieri del Medioevo, spettacoli di falconieri, arcieri e sbandieratori, giocolieri e teatro dei burattini, incantatori di serpenti e domatori di fuoco, spettacoli di magia, una fattoria didattica per i più piccini con “battesimo della sella”, concerti e balli popolari.

GIFT Brand 500x500

La grande tirata del carro a Mirabella EclanoClou degli spettacoli musicali sarà l’esibizione dei Bottari di Portico, sabato 3 giugno, alla ore 21, in piazza Umberto I.
Da non perdere l’esposizione straordinaria dei “Giganti di paglia dell’Irpinia”, ovvero i carri di paglia di Fontanarosa, Mirabella Eclano, Flumeri e Villanova del Battista, enormi torri piramidali che sono tra i simboli più forti delle tradizioni popolari irpine.

Gesualdo EXPOne è organizzato dal Comune di Gesualdo, in collaborazione con l’associazione Agorà, con il patrocinio del Touring Club Italiano. L’ingresso alla Fiera per i non residenti ha un costo simbolico di 1 euro per l’intera giornata. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni di età. I biglietti si acquistano all’ingresso di piazza Neviera.

Clicca qui per il programma dettagliato.

Per ulteriori informazioni: 328 968 2632 (Associazione Agorà), 0825 40 19 50 (Comune di Gesualdo – Ufficio Tecnico), gesualdoexpone@gmail.com, pagina Facebook, evento Facebook.

VIAGGI Brand Image Banner 500 x 500