Dal 30 maggio al 2 giugno 2015, nell’affascinante centro storico di Gesualdo, si terrà Gesualdo EXPOne, una grande esposizione delle eccellenze agroalimentari, artistiche e artigianali dell’Irpinia.
La rassegna, organizzata dal Comune di Gesualdo, è finalizzata alla promozione delle bellezze, dei sapori e delle tradizioni irpine, ricollegandosi ad una storia fieristica antica di quasi cinque secoli.programma completo Gesualdo EXPOne

Gesualdo, visite guidate in occasione dei Gesualdo EXPOneSono previsti quattro giorni di itinerari gastronomici, percorsi sensoriali, degustazioni di vini, convegni, fattorie didattiche e visite guidate alle bellezze del borgo rinascimentale di Gesualdo.

Sarà una buona occasione per assaggiare rinomate delizie gastronomiche irpine come il provolone podolico di Bagnoli Irpino e Zungoli, i formaggi DOP Carmasciano, l’olio irpino extravergine DOP di Ravece di Flumeri, il broccolo Aprilatico di Paternopoli (presidio Slow Food), le castagne DOP di Montella, oltre a marmellate, miele, frutti antichi, sottaceti e ortaggi di stagione.
Autentici gioielli del gusto da innaffiare con vini irpini d’eccellenza come Aglianico, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi oppure con la birra artigianale da filiera agricola.

Gli organizzatori dell’evento intendono, inoltre, lanciare un messaggio di profondo dissenso contro le trivellazioni petrolifere previste in Alta Irpina, una pericolosa minaccia alla biodiversità, alle coltivazioni e alle risorse naturalistiche del territorio.

Clicca qui per INFO e PRENOTAZIONI

Articolo di GDavide Napolitano