Sabato 5 e domenica 6 luglio 2014, nel Parco Nazionale del Vesuvio, si terrà l’undicesima edizione dei Grandi Raduni Escursionistici in Campania.
L’ iniziativa è promossa ogni anno da Trekking Campania Officinae Itineris, associazione di turismo escursionistico – naturalistico e didattica ambientale, attiva dal 1989, punto di riferimento campano della prestigiosa rivista Trekking & Outdoor.

Il raduno 2014 celebra il vulcano più famoso al mondo, i suoi affascinanti sentieri e le sue forti tradizioni culturali.

Escursione-Conetti-Pollena-(ph-Gianfranco-Adduci)-2La base del raduno è a Pollena Trocchia. Il luogo scelto per l’accampamento è l’area dei Conetti di Pollena, bocche vulcaniche che testimoniano la storia millenaria del complesso Somma-Vesuvio.

Clicca qui per leggere l’articolo sui CONETTI DI POLLENA

L’area è gestita dall’associazione Liberi Pensieri ed è promossa dal gruppo Trekking Napoli, collaboratori dell’organizzazione del raduno.

Panorama sul Fiume di Lava del 1944 del VesuvioOltre all’escursione nell’oasi dei Conetti, accompagnati da guide vulcanologiche, il programma prevede una visita guidata ai recenti scavi archeologici di Pollena, condotti dall’equipe internazionale Apolline Project, ed un’escursione sui Cognoli di Ottaviano, sul versante alto del Monte Somma, da cui si ammira un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli, sulla splendida Valle dell’Inferno e sul Fiume di Lava del 1944 (l’ultima eruzione del Vesuvio), la cui colorazione grigio-argentata è dovuta al tipico lichene Stereocaulon Vesuvianum.

Alle attività di trekking, infine, si aggiungono momenti di convivialità attorno al fuoco, con cena cucinata al campo, una “Cerimonia del te zen”, canti e danze tipiche della tradizione popolare campana.

Per il programma dettagliato e informazioni sulle modalità di partecipazione:
info@trekkingcampania.it
328 9687935 (Giuseppe Mosco)
339 7456795 (Andrea Perciato)
evento facebook

Articolo di Gianfranco Adduci
Foto di copertina: Giuseppe Mosco