Home Ecoblog Inizia il cammino di Ecoturismo Campania

Inizia il cammino di Ecoturismo Campania

Inizia il cammino di Ecoturismo Campania (ph Gianfranco Adduci)

E’ nato il primo web magazine dedicato all’Ecoturismo in Campania.
Ecoturismocampania.it si propone come una guida originale per chi vuole vivere e scoprire la Campania con un approccio ecologico, ovvero limitando l’impatto sull’ambiente e favorendo il benessere delle comunità locali.

Tratteremo di escursioni naturalistiche, trekking urbano, tesori d’arte e archeologia, percorsi enogastronomici, eventi, feste e sagre.
Lo faremo con news, racconti di viaggio, reportage fotografici, storie, interviste e utili consigli.
Racconteremo di operatori turistici, imprese ed iniziative che favoriscono il riciclo dei rifiuti, la limitazione dei consumi e degli sprechi, l’uso delle energie pulite e rinnovabili, la mobilità sostenibile, l’agricoltura biologica e le produzioni tipiche del territorio.

Siamo convinti che il rilancio dell’economia italiana, e in particolar modo del Meridione, sia legato soprattutto alla valorizzazione della cultura, del paesaggio, dell’ambiente e della dieta mediterranea.

Dopo decenni di fallimentari progetti di industrializzazione, la Campania potrebbe giovare di uno sviluppo integrato del turismo e dell’agricoltura.
E’ ormai giunto il tempo di puntare sulle vocazioni naturali del nostro territorio, ed oggi, anche in seguito ad una maggiore sensibilità ambientale, possiamo farlo in una prospettiva di ecocompatibilità.
E’ noto, purtroppo, che vasti territori della Campania siano stati a lungo avvelenati e degradati dalla criminalità organizzata e da classi dirigenti predatorie.
Lo scempio dei rifiuti e della “terra dei fuochi” ha evidenziato quanto sia stato alterato il nostro rapporto con l’ambiente.

Tuttavia, sulle ceneri del clamore mediatico, di fronte ai gravi pericoli dell’inquinamento, in difesa di cinici attacchi speculatori, la comunità ha finalmente iniziato a reagire.
In risposta alla crisi economica e ai problemi sociali, finalmente trovano spazio visioni alternative di sviluppo, visioni nate già da tempo ma, forse, su un terreno di coltura non ancora arato dalla paura.
Sempre più imprese, associazioni, enti e singoli individui iniziano a capire che l’unico sviluppo possibile è uno sviluppo ecosostenibile e, allo stesso tempo, capace di sottrarre spazio alla malavita.

Ecoturismocampania.it si inserisce in questo percorso e lo alimenta, promuovendo scelte consapevoli, pratiche concrete e nuove reti di relazioni.

Il cammino di Ecoturismo Campania è iniziato. Vuoi unirti a noi?

“Abbiamo lasciata, in poco più di una generazione, una millenaria civiltà di contadini e di pescatori. Per questa civiltà, che è ancora la civiltà presente nel Mezzogiorno, l’illuminazione di Dio era reale ed importante, la famiglia, gli amici, i parenti, i vicini, erano importanti; gli alberi, la terra, il sole, il mare, le stelle erano importanti.”
Adriano Olivetti

Articolo e foto di Gianfranco Adduci

Citazione tratta da “Ai lavoratori di Pozzuoli”, discorso di Adriano Olivetti per l’inaugurazione dello stabilimento di Pozzuoli (23 aprile 1955), pubblicato in “Città dell’uomo”, di Adriano Olivetti, Edizioni di Comunità, Milano 1959.