Decima edizione per il Napoli Bike Festival, in programma domenica 19 settembre 2021 nella Mostra d’Oltremare di Napoli. La festa si terrà nello spazio del Giardino dei Cedri, con ingresso in viale Marconi. La partecipazione è gratuita, l’ingresso al Parco delle Mostra costa 1 euro.

Si parte alle 9 con una pedalata collettiva dalla Bycicle House di Galleria Principe alla Mostra d’Oltremare. I partecipanti alla pedalata sono invitati a portare un campanello o uno strumento musicale per far sentire il suono del cambiamento.  Lo slogan del festival, infatti, è “Il tuo strumento per cambiare aria”, con chiaro riferimento ai vantaggi della mobilità ecosostenibile. Allo slogan è ispirata anche l’opera di street art che accoglie i visitatori nella mostra, realizzata da Antonio Tempesta.

Il villaggio del festival apre alle ore 10. In programma letture, spettacoli e laboratori creativi per bambini, testimonianze, presentazioni e incontri, workshop e open day con le scuole di ciclismo, lezioni di ciclofficina, mostre, “gare di lentezza” e caccia al tesoro, biketour per ragazzi con disabilità.
Per tutta la giornata sarà possibile noleggiare bici e visitare gli stand dei produttori, con i marchi leader a livello mondiale, prove di bici muscolari, a pedalata assistita, monopattini, cargo bikes, tandem, bici pieghevoli, accessori, abbigliamento.
I sessanta ettari di verde della Mostra d’Oltremare, inoltre, saranno aperti a tutti con aree food e pic nic per passare l’intera giornata in relax.
La chiusura è alle ore 20.

La lunga giornata del Festival sarà anticipata sabato 18 settembre alla Bicycle House di Galleria Principe con la performance musicale di Dario Cervo, dalle ore 19.

La decima edizione del festival ricade nel giorno in cui si festeggia il Santo Patrono di Napoli, San Gennaro. Lo spot della X Edizione celebra questo evento e lo ricorda anche per il “miracolo delle bici”, grazie alla collaborazione di un simpatico Paolo Franceschini – il Comicista, un po’ comico un po’ ciclista – che ne assume le sembianze.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Il Napoli Bike Festival è organizzato dall’APS Napoli Pedala patrocinato del Comune di Napoli, Regione Campania e Mostra d’Oltremare e con il supporto dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Inail Campania e di ANM.

“Dieci anni di Festival, sono un traguardo importante per la città, – dichiara Luca Simeone, direttore del Napoli Bike Festival – la conferma sempre più crescente che la mobilità sostenibile e ciclabile è di casa a Napoli ed ha bisogno di spazio. Questo evento rappresenta una comunità composita, che si è candidata già da diversi anni per voler trasformare la città nel segno di una maggiore qualità della vita, inclusione, rispetto per i più fragili, riqualificazione e rivitalizzazione dello spazio urbano, perché la promozione dell’uso della bici serve esattamente a questo”.