Agli appassionati di escursioni in montagna e di itinerari fascinosi dal grande impatto emotivo, suggeriamo di recuperare gli zaini e prepararsi subito alla partenza.
Panorama del centro storico di Piedimonte Matese dal tratturo del Monte MutoMercoledì 24 giugno si terrà la V edizione di Notturna a Monte Muto, un’escursione guidata nel Parco Regionale del Matese che dal centro storico di Piedimonte Matese vi condurrà fino al Convento di Santa Maria Occorrevole sul Monte Muto.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione GuPaNà e promossa da Love Matese, in collaborazione con l’Associazione Photo Club Matese, il Dip Street Bar e il Bar del Campanaro.

Col favore di un’auspicabile cielo stellato e, se non bastasse, con l’aiuto di torce elettriche, i partecipanti percorreranno un antico tratturo di montagna un tempo battuto da pellegrini e utilizzato da monaci francescani per la questua in paese.
Una volta giunti nello spiazzo antistante il convento, gli escursionisti potranno ristorarsi intorno ad un falò con i prodotti di uno stand enogastronomico allestito per l’occorrenza. E  infine, tutti distesi ad osservare le stelle, accompagnati dalla musica del maestro Salvatore Omarte con il suo disco (volante) armonico.

Veduta panoramica del borgo di Castello Matese e del Canyon dell'InfernoSarà un’esperienza emozionante alla scoperta di antichi luoghi di culto impregnati di storia, di antiche leggende e misticismo. Godrete, inoltre, di una vista spettacolare sulla Valle del Volturno, sul borgo di Castello Matese e sullo sbalorditivo Canyon dell’Inferno.

A conclusione della serata, per chi non volesse ripercorrere il sentiero a ritroso, sono previste navette per la discesa.

E’ richiesto un contributo minimo di 2 euro a partecipante, a copertura delle spese di organizzazione.
Partenza alle 20:30 da Piazza Carmine, a Piedimonte Matese.

Per ulteriori informazioni:
320 6973350 – 380 4217148
Evento Facebook 
Locandina

Articolo di GDavide Napolitano
foto di Claudia Orsino / Love Matese