Agli appassionati di escursioni in montagna e di itinerari fascinosi dal grande impatto emotivo, suggeriamo di recuperare gli zaini e prepararsi subito alla partenza.
Mercoledì 24 giugno si terrà la V edizione di Notturna a Monte Muto, un’escursione guidata nel Parco Regionale del Matese che dal centro storico di Piedimonte Matese vi condurrà fino al Convento di Santa Maria Occorrevole sul Monte Muto.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione GuPaNà e promossa da Love Matese, in collaborazione con l’Associazione Photo Club Matese, il Dip Street Bar e il Bar del Campanaro.
Col favore di un’auspicabile cielo stellato e, se non bastasse, con l’aiuto di torce elettriche, i partecipanti percorreranno un antico tratturo di montagna un tempo battuto da pellegrini e utilizzato da monaci francescani per la questua in paese.
Una volta giunti nello spiazzo antistante il convento, gli escursionisti potranno ristorarsi intorno ad un falò con i prodotti di uno stand enogastronomico allestito per l’occorrenza. E infine, tutti distesi ad osservare le stelle, accompagnati dalla musica del maestro Salvatore Omarte con il suo disco (volante) armonico.
Sarà un’esperienza emozionante alla scoperta di antichi luoghi di culto impregnati di storia, di antiche leggende e misticismo. Godrete, inoltre, di una vista spettacolare sulla Valle del Volturno, sul borgo di Castello Matese e sullo sbalorditivo Canyon dell’Inferno.
A conclusione della serata, per chi non volesse ripercorrere il sentiero a ritroso, sono previste navette per la discesa.
E’ richiesto un contributo minimo di 2 euro a partecipante, a copertura delle spese di organizzazione.
Partenza alle 20:30 da Piazza Carmine, a Piedimonte Matese.
Per ulteriori informazioni:
320 6973350 – 380 4217148
Evento Facebook
Locandina
Articolo di GDavide Napolitano
foto di Claudia Orsino / Love Matese