Comunicazione degli organizzatori in data 16/10/2015:
Il XXIX RADUNO INTERNAZIONALE DI MONGOLFIERE FRAGNETO MONFORTE è ufficialmente ANNULLATO causa avversità atmosferiche di notevole gravità che hanno toccato e scosso la comunità Fragnetana e l’intero SANNIO Beneventano.

Dal 16 al 18 ottobre 2015, a Fragneto Monforte, tra le dolci colline sannite, si terrà la 29° edizione del Raduno Internazionale di Mongolfiere.
Il raduno di Fragneto, uno dei più importanti in Europa, è ormai diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di volo aerostatico, ma anche una grande festa per famiglie e turisti, attratti dalla bellezza del borgo medievale e dalla ridente natura circostante.

Mongolfiere in decollo al raduno di Fragneto MonforteOrganizzato dall’A.S. Club Aerostatico Wind& Fire e diretto da Lello Verdura, il Raduno ospiterà 20 equipaggi provenienti da Lituania, Francia, Belgio, Germania e Italia.
Le mongolfiere si libreranno in aria alle 7:15 e alle 17 di ogni giornata, presso il Campo Sportivo comunale, dando vita ad un’incantevole danza di colori. Successivamente, lungo le strade del centro storico, grandi e piccini potranno divertirsi con gli spettacoli degli artisti di strada.

I bruciatori per riscaldare l'aria delle mongolfiere in piazza a Fragneto MonforteIl programma, inoltre, prevede degustazioni di vini abbinati alle eccellenze gastronomiche del Sannio, convegni, eventi d’arte, cultura e musica. Sabato 17, alle 18:30, nella Chiesa Madre, si svolgerà la XV edizione della rassegna di cori polifonici e, in serata, uno spettacolo a cura di Radio Kiss Kiss e Luca Sepe. A seguire la “pirotecnica” tradizione dell’Incendio del campanile.
Domenica 18 sarà la volta dei Pistonieri di Cava dei Tirreni e la sera tutti a danzare con i gruppi folkloristici la ’Ncioccarata di San Marco dei Cavoti e Sannio Antico di Casalduni.

Veduta aerea dalla mongolfiera del borgo sannita di Fragneto MonforteIn tutti i giorni della manifestazione sono previsti voli turistici in mongolfiera. Clicca qui per informazioni su costi, orari e regole di volo.

Oltre a goderti piacevoli passeggiate per le vie del borgo in festa, ti suggeriamo di praticare trekking alla scoperta dei numerosi itinerari naturalistici presenti nel territorio dell’Alto Tammaro oppure di vivere il fascino di antichi sentieri come il Regio Tratturo della Transumanza.  Inoltre, potresti ammirare lo spettacolo delle grandi migrazioni autunnali di uccelli visitando la vicina oasi Oasi del WWF del Lago di Campolattaro, paradiso del birdwatching in Campania.

Leggi il programma completo del Raduno

Articolo di GDavide Napolitano
Foto copertina: “Balloon1” di giancarlo di tocco – giancarlo di tocco. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons – increased vividness, modified version by gianfranco adduci licensed under the CC BY-SA 3.0
Le foto nel testo sono tratte dalla pagina Facebook Raduno Internazionale di Mongolfiere Fragneto Monforte