Home Eventi e Sagre Slow Food Day 2017, Condotta Vesuvio al Museo Contadino di Somma

Slow Food Day 2017, Condotta Vesuvio al Museo Contadino di Somma

Slow Food Day 2017 a Somma Vesuviana

Per celebrare la settima edizione dello Slow Food Day, sabato 8 aprile 2017, la Condotta Vesuvio ha scelto come location il Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana.

Lo Slow Food Day è la festa con cui l’associazione internazionale Slow Food, nata in Italia nel 1986, celebra se stessa e la propria missione, quella di promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Le Condotte Slow Food, ovvero le sedi locali, si adoperano per valorizzare il cibo di qualità prodotto con metodi tradizionali che non danneggino l’ambiente e che non implichino lo sfruttamento del lavoro dei contadini.
Il focus dell’evento di quest’anno sarà la scelta dei cibi che finiscono nel carrello della spesa: quali alimenti scegliere nel rispetto della nostra salute e dell’ambiente?

Il Museo Contadino di Somma Vesuviana preserva la memoria storica della cultura contadina dell’area vesuviana, conservando circa 3000 elementi tra oggetti e attrezzi utilizzati prima dell’introduzione delle macchine agricole. Il Museo è suddiviso in diverse aree didattiche, con sezioni dedicate ai sistemi di trasporto, alle stalle, agli oggetti tipici del focolare domestico della casa contadina, all’etnomusicologia e, di più, ospita un orto didattico, stanze del vino, dei mestieri e delle produzioni alimentari.
All’interno del Museo, inoltre, è presente l’Osteria Summa Terra che da alcune settimane è entrata a far parte dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food.

Per lo Slow Food Day 2017, la Condotta Vesuvio ha organizzato un Mercato della Terra che consentirà di conoscere i produttori dei presìdi Slow Food locali e di acquistarne i prodotti.
Le "crisommole vesuviane"Per l’occasione sarà anche annunciata la nascita di due nuovi presìdi. Uno di questi sarà l’albicocca vesuviana, presìdio sostenuto da Ipark, un progetto di promozione del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, che sarà presentato attraverso un laboratorio del gusto.
Lo Slow Food Day, aperto a tutti, si terrà dalle ore 10 alle ore 14.

Il Museo della Civiltà Contadina si trova in Piazza Santa Maria del Pozzo 116, a Somma Vesuviana (Napoli). Info: tel. 081 531 84 96.