Home Escursioni e visite guidate Trekking ed escursioni in Campania dal 21 al 23 giugno

Trekking ed escursioni in Campania dal 21 al 23 giugno

Il sentiero dei cospiti ad Agerola

Trekking notturno, trekking vulcanico, trekking botanico, passeggiate al tramonto, passeggiate all’ombra dei boschi, passeggiate tra fiumi e cascate, percorsi di canyoning, avventura, notti in tenda, musica e degustazioni a km zero.
Ecco la nostra selezione di escursioni naturalistiche in Campania per il weekend 21-23 giugno 2019, organizzate da associazioni e guide ambientali.
E’ in arrivo il solstizio d’estate. Siete pronti a tuffarvi nella natura?

21 giugno | Solstizio d’Estate sul Vesuvio
organizzato da Vesuvio Natura da Esplorare
Il monte Somma e il vulcano VesuvioUna passeggiata tra lave, ginestre e profumi vulcanici lungo il sentiero della Valle dell’Inferno, uno dei più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio. Al crepuscolo, alla fine della passeggiata, serata degustativa presso La Casa di Amelia.
info e prenotazioni

21 giugno | Notturna a Monte Muto 9
organizzato da Love Matese
Notturna Monte Muto, edizione 2019Nona edizione per l’escursione notturna sul tratturo storico che collega il borgo di Piedimonte Matese al Monte Muto. Il programma anche degustazioni Slow Food ed un percorso di plogging, ovvero camminare (o correre) raccogliendo rifiuti, una pratica utile per l’ambiente e per l’esercizio fisico.
info e prenotazioni

21-22 giugno | Aspettando l’Alba d’Estate sul Molare
organizzato da Metadventures
Tramonto dal Monte Molare sul FaitoEscursione notturna sul Monte San Michele, detto anche Molare, che con i suoi 1444 metri è la cima più alta dei Monti Lattari. Nella notte più breve dell’anno si attende il passaggio dal cielo stellato ai primi raggi solari che illuminano tutta la penisola sorrentina e Capri.
info e prenotazioni

22 giugno | Trekking Botanico Sui Monti Lattari
organizzato da Metadventures
piante spontanee commestibili sul FaitoUn’escursione sul Monte Faito tra faggi secolari, antiche neviere e bellissimi panorami sul Vesuvio e sulla Costiera. Insieme all’etnobotanico Roberto Vetromile, durante il percorso si impara a riconoscere le piante spontanee commestibili, le loro proprietà,gli anedotti ad esse legati e gli usi in cucina.
info e prenotazioni

22 giugno | Trek a Capri: lo spettacolo dal Monte Solaro e la Migliera
organizzato da Cartotrekking
Panorama di Capri dal Monte SolaroUna passeggiata a Capri alla scoperta di luoghi sconosciuti al turismo di massa. Uno di questi è “La Migliera” ad Anacapri, ricca di coltivazioni tipiche. Il tragitto finisce con il Belvedere del Tuono, forse il più suggestivo di tutta l’isola. L’itinerario si conclude nel Parco dei Filosofi.
info e prenotazioni

22 giugno | Canyoning alle Gole di Caccaviola
organizzato da Matese Escursioni
Canyoning nelle Gole di CaccaviolaEsperienza di canyoning nelle bellissime gole di Caccaviola, a Cusano Mutri, nel Parco Regionale del Matese.
Adeguatamente equipaggiati, i partecipanti si tuffano nelle pozze e si calano sulle corde lungo i salti scavati dal fiume Titerno nella roccia carsica.
info e prenotazioni

22-23 giugno | Cilento in tenda: dall’orto alla Spiaggia
organizzato da Metadventures
La bellissima Cala Bianca, a Camerota, nel CilentoDue giorni di natura e cibo sano a Marina di Camerota, nel Parco del Cilento. Si raccolgono verdure biologiche per la cena, si dorme in tenda tra gli ulivi, si fa colazione con latte fresco di capra e si fa trekking alla scoperta di calette segrete, con pause bagno rinfrescanti. Rientro in barca.
info e prenotazioni

23 giugno | Estate in Irpinia – Cammino di Libertà
organizzato da Info Irpinia 
passeggiata da Sturno a FrigentoTrekking naturalistico da Frigento a Sturno, in Irpinia, accompagnati da guide ambientali, agronomi, maestri yoga e suoni arcaici. In programma anche un momento enogastronomico alla riscoperta di sapori perduti, con un focus sulla tradizione della cicerchia.
info e prenotazioni

23 giugno | Bagno nella faggeta più bella del Matese
organizzato da Salvatore Donatiello, guida Aigae
Faggeta nel Parco d'Amore sul MateseTrekking lungo il sentiero che parte dal Lago del Matese ed attraversa la bellissima faggeta del Parco d’Amore, luogo di incredibile bellezza dove si trovano diversi punti panoramici e sorgenti, al quale è legata una delle leggende più belle delle montagne matesine.
info e prenotazioni

23 giugno | Escursione in canoa sul lago Matese
organizzata da Matese Adventures
Escursione in canoa sul Lago MateseEscursione guidata in canoa sul lago Matese, il lago carsico più alto d’Italia, nel Parco Regionale del Matese. Appassionati e neofiti potranno scoprirne la fitta vegetazione delle rive, i pesci che lo abitano, gli uccelli che vivono tra alberi e canneti oppure qui sostano durante le migrazioni.
info e prenotazioni

23 giugno | Valle delle Ferriere, Riserva Naturale e sosta in riva al fiume
organizzato da Cartotrekking
Escursioni e visite guidate in Campania primo weekend luglio 2017Itinerario alla scoperta della Valle delle Ferriere e della Valle dei Mulini, tra Scala e Amalfi, fra paesaggi mozzafiato sulla Costiera, felci preistoriche, ruscelli, torrenti, cascate ed antichi insediamenti industriali. Si parte da Scala e si ritorna da Amalfi con i bus Sita oppure tramite una storica scalinata.
info e prenotazioni

23 giugno | Tramonto e Musica al Convento di Cospiti
organizzato da Metadventures
Il sentiero dei cospiti ad AgerolaItinerario al tramonto ad Agerola, sui Monti Lattari, lungo un’antica mulattiera tra boschi di castagno e macchia mediterranea che conduce al Convento di Cospiti, luogo mistico risalente all’XI secolo. Da qui si godrà una vista magnifica sulla Costiera Amalfitana, accompagnati dai suoni dall’handpan e dal flauto traverso.
info e prenotazioni

in copertina: il sentiero dei Cospiti ad Agerola (foto di Metadventures)