Home Escursioni e visite guidate Trekking e passeggiate in Campania per domenica 18 marzo

Trekking e passeggiate in Campania per domenica 18 marzo

L’ultima domenica d’inverno ci porta sulle coste campane per cogliere i primi sentori dell’imminente primavera.
Campi Flegrei, Costiera Amalfitana e Cilento vi attendono per piacevoli passeggiate panoramiche in compagnia di guide ambientali e naturalistiche.
Ecco a voi la nostra selezione di escursioni guidate in Campania per domenica 18 marzo 2018!

18 marzo | Escursione e brunch sul Monte Barbaro
trekking organizzato da Stefano Erbaggio
Panorama dal Monte Barbaro, sul cratere del Gauro a PozzuoliUn trekking leggero tra miti e natura sul Monte Barbaro, la vetta meridionale delCratere del Gauro, vulcano dei Campi Flegrei nato 10.000 anni fa. Il monte è il punto più alto di Pozzuoli (336 metri) e deve il suo nome al paesaggio brullo che lo caratterizza. Sulla cima si trovano i ruderi della Chiesa del Salvatore. Il sentiero che risale il versante è scomparso da anni, ma l’incendio della scorsa estate lo ha reso nuovamente fruibile. Un’occasione unica, quindi, da sfruttare al volo, prima che il sentiero possa nuovamente scomparire. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 7 anni.
info e prenotazioni

18 marzo | Sulle tracce di Escher in Costiera Amalfitana
escursione organizzata da Cartotrekking
Sulle tracce di Escher in Costiera AmalfitanaUn’escursione guidata per visitare i luoghi della Costiera Amalfitana che conquistarono il grande Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese che ad inizio Novecento visse in Italia. Il percorso di incantevoli sentieri e spettacolari scalinate parte dalla splendida Ravello, passa per Atrani, il paese più piccolo d’Italia, e finisce ad Amalfi. Ritorno a Ravello con Bus Sita.
info e prenotazioni

18 marzo | Il Sentiero dei Limoni – Escursione a 5 sensi
organizzata dall’associazione Sii Turista Della Tua Città
Escursione sul sentiero dei limoni tra Maiori e MinoriSii Turista Della Tua Città inaugura la sua nuova sezione di proposte sentieristiche con una bella passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni, antico percorso che collega Maiori a Minori, in Costiera Amalfitana. Una giornata da vivere con lentezza, con tutti e 5 i sensi, tra meravigliosi panorami, storie millenarie e i terrazzamenti dominati dalla coltura del celebre “Limone sfusato di Amalfi”, una delle varietà più pregiate al mondo. L’escursione è condotta da una guida Aigae. Prezzo ridotto per i bambini.
info e prenotazioni

18 marzo | Trekking sul Monte Avvocata
organizzato da Outdoor Cilento
Panorama sul Golfo di Salerno dal Monte AvvocataEscursione guidata lungo uno dei sentieri più belli del Parco Regionale dei Monti Lattari, alla conquista del Santuario della Madonna dell’Avvocata, nel territorio di Cava de’ Tirreni (Sa).
Il santuario, costruito nel 1485, è venerato ancor oggi da tanti fedeli della Costiera Amalfitana che qui si recano in processione il lunedì di Pentecoste. Dal santuario di gode una spettacolare vista sull’intero Golfo di Salerno.
Il percorso parte dalla preziosa Badia Benedettina di Cava de’ Tirreni e si sviluppa sul Monte Avvocata lungo fitti boschi di castagno e sorgenti ricche di acqua.
info e prenotazioni

18 marzo | Appuntamento da Leucosia… con degustazione!
escursione organizzata da Andrea Perciato, guida Aigae e direttore di Trekking Campania
Trekking sulle coste di Santa Maria di CastellabateEscursione guidata lungo la costa di Santa Maria di Castellabate, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per ammirare gli “alberi danzanti©” e le altre meraviglie di una delle aree marine protette più belle d’Italia, compresa fra le punte di Tresino e Licosa. Il mito racconta che di questa stessa bellezza hanno goduto le sirene incontrate da Ulisse nell’Odissea, una delle quali, Leucosia, si è trasformata in scoglio dopo un tuffo mortale a causa di un amore non ricambiato. Per tutti i partecipanti è prevista anche una degustazione di prodotti tipici.
info e prenotazioni

in copertina: panorama del Golfo di Salerno dal sentiero per il Santuario dell’Avvocata (foto da Flickr di Fiore S. Barbato, licenza CC BY-SA 2.0)

728x90 Beach