Abbiamo selezionato per voi interessanti proposte di trekking per l’ultimo weekend di luglio 2017. In programma escursioni tra i monti Alburni, in Penisola Sorrentina, in Costiera Amalfitana e sull’isola di Capri, con possibilità di pernottare in tenda, fare il bagno o godersi un aperitivo al tramonto. Anche con il caldo e con agosto alle porte, ogni weekend è buono per vivere la natura e la bellezza della Campania!

29 luglio | Trekking sull’isola di Capri
escursione organizzata da Cartotrekking
Trekking in Campania ultimo weekend di luglio 2017Trekking alla scoperta dell’altra Capri, lontani dal glamour e dalla folla, immersi nella natura. Il percorso è dominato da rupi a picco, grotte e alti pinnacoli. Lungo il tragitto si incontrano la “Casa come me” di Malaparte e “Casa la Solitaria” di Edwin Cerio, insieme allo spettacolare Belvedere delle Noci, alla grotta sventrata nota come “Arco Naturale” e alla grotta di Matermania, ninfeo romano. La parte finale dell’escursione, sul sentiero di Pizzolungo, regala una bellissima vista sui Faraglioni e numerose rarità botaniche, prima di rientrare nel centro abitato per via Tragara, fitta di giardini tra ville eleganti ed alberghi di lusso.
info e prenotazioni

29 e 30 luglio | Armonie di un Cilento ritrovato
weekend-trek organizzato da Andrea Perciato, guida Aigae
La parte terminale della Gola del Sammaro (ph Gianfranco Adduci)Un weekend dedicato al trekking in una delle aree più belle del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sabato si visita il bellissimo borgo abbandonato di Roscigno, vero e proprio “paese museo” che ci regala tutta la bellezza della civiltà contadina (leggi il nostro articolo e guarda il nostro reportage fotografico). Dopo il bivacco serale e il pernottamento in tenda, la domenica è invece dedicata alle bellissime sorgenti del Sammaro, un piccolo angolo di paradiso dove ammirare il fuoriuscire di un fiume dalla viscere della terra, nel fondo di una forra calcarea a dir poco suggestiva (leggi il nostro articolo e guarda il nostro reportage fotografico).
info e prenotazioni

30 luglio | Aperi-Trekking al tramonto di Santa Maria del Castello
escursione organizzata dalla Pro Loco Vico Equense
Tramonto sul belvedere della Cappella di Santa Maria del Castello, a Vico EquenseTrekking pomeridiano in località Santa Maria del Castello, punto di congiunzione tra Vico Equense, Positano, i Monti Lattari e la Costiera Amalfitana. In compagnia di una guida Aigae, l’escursione si sviluppa lungo il sentiero che conduce al Monte Comune, tra panorami mozzafiato, riflessioni sui danni provocati dagli incendi e consigli per comportamenti più ecocompatibili. La passeggiata si conclude con la visita alla bellissima cappella di Santa Maria del Castello, per scoprirne alcune curiosità e la forte devozione locale che la caratterizza. Nei pressi della Cappella, inoltre, al tramonto sarà offerto un gustoso aperitivo a base di ortaggi a chilometro zero.
info e prenotazioni

30 luglio | Il Sentiero degli Dei – Trekking e bagno a Positano
escursione organizzata da Cartotrekking
Dai monti di Agerola alla spiaggia di Arienzo a Positano, lungo uno dei sentieri naturalistici più belli al mondo, in compagnia di una guida locale Aigae. Camminerete a circa 500 metri sul livello del mare della Costiera Amalfitana, tra panorami straordinari e una natura straripante. Pic nic sulla terrazza di una chiesa e poi bagno meritato dopo le scalinate di Nocelle. Disponibile un bus privato per il rientro ad Agerola.
info e prenotazioni

In copertina: panorama dall’Isola di Capri (foto di Cartotrekking)