Home Escursioni e visite guidate Escursioni, trekking e sapori della Campania nel weekend 4-6 agosto

Escursioni, trekking e sapori della Campania nel weekend 4-6 agosto

escursioni guidate in Campania primo weekend agosto 2017

Non solo mare. Il primo rovente weekend di agosto in Campania si può trascorrere anche tra le fresche montagne dell’Irpinia e del Matese, oppure tra il Vesuvio e l’Agro Nolano. Abbiamo selezionato interessanti iniziative di trekking naturalistico, passeggiate culturali ed itinerari enogastronomici, con eventi da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2017. Ecco a voi una serie di idee originali per innamorarsi della nostra meravigliosa regione!

4 e 5 agosto | Cammino e notte sotto il cielo d’Irpinia
organizzato dalle associazioni Io voglio restare in Irpinia, Irpinia Trekking, Info Irpinia e Vespa Club Leoni Rossi
escursioni guidate in Campania primo weekend agosto 2017Due giorni di cammino ed esperienze condivise nel bellissimo territorio di Cairano, in Alta Irpinia.
Venerdì è previsto un lungo percorso di trekking da Sant’Andrea di Conza a Cairano, con sosta a Conza della Campania, sede dell’Oasi WWF del Lago di Conza.
Si attraversano campi di grano, si guada il fiume Ofanto e si dorme in tenda sulla magica rupe di Cairano, dopo un concerto e una cena sociale.
Sabato il cammino riprende per la stazione Conza-Andretta-Cairano, sulla storica linea ferroviaria che Info Irpinia ed altre associazioni si battono da tempo per riaprire. In programma anche una sosta presso un’antica fontana panoramica, un aperitivo di benvenuto, un pranzo sociale, la posa di una mattonella del Maestro Giovanni Spiniello in onore di Agostino Della Gatta e proiezioni serali sul suggestivo borgo di Cairano.
info e prenotazioni

5 e 6 agosto | Escursione Notturna a La Gallinola
organizzata da APT Matese
Trekking notturno monte GallinolaEmozionante escursione in piena notte per raggiungere la cima del Monte Gallinola, nel Parco Regionale del Matese. Condivisa con il Molise, la cima è la maggiore elevazione in Campania con i suoi 1923 metri di quota. L’escursione, divenuta ormai una tradizione dell’Alto Casertano, è gratuita, di breve durata e adatta a tutti. Appuntamento la sera di sabato 5 per allestire il campo base e preparare il bivacco con la brace.
L’escursione inizia alle 3 di domenica e si conclude in vetta con lo spettacolo dell’alba.
info e prenotazioni

GIFT Brand 500x500

5 e 6 agosto | Palazzo Vittoli “in montagna”
evento organizzato da Palazzo Vittoli
Castelfranci, Palazzo VittoliWeekend a Castelfranci all’insegna della natura e delle eccellenze enogastronomiche d’Irpinia.
Il programma di sabato prevede una visita guidata ad una cantina locale con degustazione di vino. In serata, presso il Palazzo Vittoli, cena fra tradizione e rivisitazione con le proposte dello chef Amato Lanzetta. Segue un dopo cena con la Birra Artigianale Serrocroce, il pecorino Carmasciano dell’azienda D’Apolito e vini della cantina Contecorbo.
Domenica, dopo una colazione con yogurt da latte di pecora e dolci, è prevista un’escursione in montagna con le guide professioniste di Terre di Mezzo.
Durante la passeggiata sarà offerta anche un merenda contadina al Rifugio di Piani di Verteglia. E’ possibile partecipare all’intero weekend oppure soltanto alla giornata di domenica.
info e prenotazioni

5 e 6 agosto | Itinerari turistici di Pomigliano Jazz in Campania
organizzati dalla Fondazione Pomigliano Jazz
Il Mausoleo di San Felice presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (ph Gianfranco Adduci)Continua la felice tradizione delle visite guidate, delle escursioni e dei tour in occasione dello storico festival campano di Pomigliano Jazz.
Venerdì 4 c’è una visita guidata con workshop artistico al Museo Emblema di Terzigno.
Sabato 5 si visitano il Palazzo feudale Caravita a Sirignano, in provincia di Avellino, e le affascinanti Basiliche Paleocristiane di Cimitile, uno dei complessi archeologici più interessanti e preziosi della regione (leggi il nostro articolo sulle Basiliche di Cimitile e guarda il reportage fotografico).
Domenica 6 è in programma un tour nell’Agro Nolano/Avellano ed una passeggiata fra i beni confiscati alla camorra e sono gestiti dal Parco Nazionale del Vesuvio, primo fra tutti il Palazzo Mediceo, per anni la residenza di Raffaele Cutolo.
Il tour nell’Agro Nolano/Avellano inizia con una visita all’Eremo dei Camaldoli di Santa Maria degli Angeli, sulla verde collina di Visciano, nei pressi di Nola. Un luogo della spiritualità divenuto anche un’attivissima azienda agricola biologica, con le coltivazioni di viti, olivi, noci e nocciole, ciliegie, agrumi e ortaggi.
Il tour continua ad Avella, l’antica Abella dei Romani. Si visitano il grande Anfiteatro Romano, l’area archeologica della Necropoli e il Castello-fortezza di San Michele, annoverato fra i complessi medievali più rilevanti della Campania.
Tutti gli itinerari sono ad accesso gratuito.
info e prenotazioni

in copertina: in cammino sulla rupe di Cairano (foto di Info Irpinia)

VIAGGI Brand Image Banner 500 x 500