Home In evidenza Escursioni e visite guidate in Campania, weekend 14 e 15 luglio

Escursioni e visite guidate in Campania, weekend 14 e 15 luglio

Trekking e musica sulle colline di Vico Equense

Dal Garigliano al Golfo di Policastro, passando per il Matese, il Partenio, il Vesuvio, il Faito e la Costiera Amalfitana, tra panorami mozzafiato, echi di storie antiche, note musicali e degustazioni. Ecco a voi le nostre segnalazioni di trekking, escursioni e visite guidate in Campania per il weekend 14-15 luglio 2018, organizzate da guide ed associazioni locali. Zaino in spalla e buon divertimento!

14 luglio | A caccia dell’ombra del Vesuvio
organizzato da Umberto Saetta, guida Aigae
L'ombra del Somma Vesuvio sulla Piana CampanaNel Parco Nazionale del Vesuvio, oltre alle bellezze naturalistiche, ci sono panorami e scenari unici che si possono ammirare solo a determinate ore e da determinati luoghi. Sabato si parte nel tardo pomeriggio per andare a fotografare l’ombra del Somma-Vesuvio sulla Piana Campana, risalendo il Monte Somma da Ottaviano fino a raggiungere la Valle dell’inferno sul Vesuvio. Sarà una piccola avventura di caccia fotografica, abbinata alla possibilità di entrare in una delle lave a corda tipiche del Vesuvio ed osservarle da vicino. Si ritorna con il buio, non prima di aver visto le luci accendersi nel Golfo di Castellammare.
info e prenotazioni

14 luglio | Il “Sentiero de lo Burbone” al tramonto e bagno rigenerante
organizzato da Salvatore Donatiello, guida Aigae
Una lunga passeggiata pomeridiana seguendo l’ultimo tratto del Garigliano, il fiume che separa il Lazio dalla Campania, nel Parco regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano. L’itinerario inizia dal bellissimo ponte borbonico Real Ferdinando, gioiello di architettura industriale del Regno delle Due Sicilie nonché primo ponte sospeso realizzato in Italia e nell’Europa continentale. Si attraversa poi una fitta pineta per poi raggiungere la spiaggia alla foce del fiume, dove è prevista una lunga pausa tra le ombre degli alberi e le onde del mare. Gratis per i bambini.
info e prenotazioni

15 luglio | I percorsi della Purificazione – Trekking e Kayak a Letino
organizzato da Matese Adventures e Matese Escursioni
Panorama del lago Gallo di MateseItinerario d’alto quota nel Parco Regionale del Matese, nel territorio di Letino, suggestivo borgo “bandiera arancione” del Touring Club. L’itinerario prevede trekking lungo le rive del fiume Lete, il “fiume dell’Oblio” nella mitologia e letteratura greco-romana, fino alle meravigliose vedute panoramiche della Rava di Prata e del lago di Gallo Matese. Per finire in bellezza, un giro in kayak sul lago di Letino. Possibilità di prenotare il pranzo o la colazione a sacco.
info e prenotazioni

15 luglio | Invasione Irpina a Mercogliano: sulle orme di San Guglielmo
organizzato da Paesaggi Irpini e Pro Loco Mercogliano 
abbazia di MontevergineLa cinquantacinquesima tappa delle Invasioni Irpine sarà a Mercogliano, ai confini con Avellino. Con le guide della Pro Loco Mercogliano si visiterà il borgo medievale di Capocastello, dove si ammirano la porta di accesso in pietra viva ed affrescata con i santi patroni del paese, il palazzo rinascimentale della Dogana e la Chiesa San Pietro e Paolo che custodisce preziosi dipinti seicenteschi. Nel pomeriggio si visitano la chiesa e il museo del Santuario di Montevergine, la cui fondazione è legata alla figura del monaco eremita Guglielmo da Vercelli. Dal santuario si sale fino a Campomaggiore, un bellissimo pianoro immerso nei boschi, con lago e una buca affascinante, la cui presenza non è ben nota. Evento gratuito.
info e prenotazioni

15 luglio | Note in Cammino. Tramonto in Musica all’Abbazia di Crapolla
evento organizzato da Pro Loco Vico Equense
Panorama di Vico Equense dalle colline di San FrancescoNuova edizione per “Note in Cammino”, coinvolgente proposta “trek & music” in Penisola Sorrentina. L’appuntamento è in uno dei punti più belli e panoramici di Vico Equense: il seicentesco convento di San Francesco. Terminata la breve visita guidata, inizia il percorso di trekking fino ad un altro luogo di grande fascino: l’Abbazia di Crapolla, monumentale struttura cinquecentesca trasformata in azienda vinicola. Le viti furono trapiantate secoli fa dai monaci cistercensi nella spianata che sovrasta le colline di San Francesco, in un territorio quasi esclusivamente adibito alla coltura dell’olivo. Dopo la visita guidata all’Abbazia, è il momento di ripercorrere la strada a ritroso fino al belvedere di San Francesco, dove si terrà una degustazione di prodotti tipici locali e l’esibizione dei “Terza Classe”, gruppo folk partenopeo reso famoso dalla partecipazione a Italia’s got talent.
info e prenotazioni

15 luglio | Il Sentiero degli Dei, escursione guidata al tramonto
organizzata da Cartotrekking
Trekking serale sul sentiero più famoso della Campania, il Sentiero degli Dei, a picco sulla Costiera Amalfitana, immersi nella macchia mediterranea, tra paesaggi mozzafiato e splendidi panorami su Praiano, Positano e Capri. Alla terrazza panoramica della Cavitella è in programma una breve sosta per uno snack e per godersi il tramonto sullo splendido skyline dei Monti Lattari che “finiscono” nel mare. L’itinerario si sviluppa all’andata sulla variante bassa del sentiero, mentre al ritorno su quella alta, un tratto poco percorso da turisti ed escursionisti.
info e prenotazioni

15 luglio | Sentiero E12: escursione da Ciolandrea alla spiaggia del Marcellino
organizzata da Get CultNatura Rofrano
La costa di San Marcellino nel Golfo di Policastro Itinerario costiero sul tracciato del sentiero europeo E12, all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Il percorso ha inizio dallo splendido belvedere di Ciolandrea, a San Giovanni a Piro, da dove è possibile ammirare il Golfo di Policastro, la costa lucana dominata dal Cristo di Maratea, quella calabra e, nelle giornate più terse, la sagoma dello Stromboli nelle isole Eolie. Si prosegue lungo il Vallone Trarro e per sentieri tortuosi ammirando antiche torri di avvistamento e le spiagge della Costa della Masseta, fino a raggiungere il letto del Vallone del Marcellino e l’omonima spiaggia. Rientro in barca al porto di Scario.
info e prenotazioni

in copertina: locandina dell’evento “Note in cammino” 2018